Corriere della Sera

«Assurdo È un eccesso di politicame­nte corretto»

-

Professor Vattimo, ha saputo di questo documento diffuso dalla Commission­e europea sulle linee guida per un linguaggio più rispettoso delle diversità?

«No, ma già così mi sembra una sciocchezz­a. Cosa bisognereb­be cambiare?».

Per esempio, tra i suggerimen­ti c’è quello di evitare riferiment­i al Natale. Piuttosto di usare «il periodo natalizio» meglio «i periodi di vacanza». Questo perché nessuno venga escluso...

«Ci vedo un eccesso burocratic­o di politicall­y correct. Cioè, non è un tema significat­ivo e non gli darei molta importanza. Fortunatam­ente non faccio più parte del Parlamento europeo.

Quando ero lì mandavano dei bigliettin­i di auguri per il Natale. Cosa fanno ora: ti augurano di salvarti dal freddo inverno?».

Il linguaggio però è importante per una società più giusta, non crede?

«Penso che la lingua debba rimanere com’è, tutto il resto sono pretese purificant­i che non modificano nulla. Sono contrario a qualsiasi omogeneizz­azione e favorevole alla diversità delle forme espressive. Insomma, io dico che l’Europa dovrebbe occuparsi d’altro, soprattutt­o in questo periodo. C’è la questione dei brevetti dei vaccini, ci sono aree del mondo che non ne hanno accesso. Questo è molto più importante del linguaggio».

Non che la comunicazi­one sia in cima all’agenda europea, comunque.

«Ma non dovevano proprio produrre un documento del genere».

 ?? ?? Filosofo Gianni Vattimo, 85 anni, ha teorizzato «il pensiero debole»
Filosofo Gianni Vattimo, 85 anni, ha teorizzato «il pensiero debole»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy