Corriere della Sera

Studente di 15 anni muore dopo il pranzo a base di sushi

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Aveva mangiato pesce crudo in un notissimo ristorante sushi e quasi certamente aveva contratto la salmonella. Ma in un periodo in cui è tanto diffusa l’influenza, che provoca anche disturbi gastrici, nessuno ci ha pensato: Luca Piscopo, 15 anni, studente modello del liceo «Pansini» di Napoli, è morto dopo essere stato curato a casa con gli antibiotic­i.

Il pranzo risale al 23 novembre, la morte al 2 dicembre. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati due persone: il proprietar­io del ristorante, un cittadino cinese, e il medico di base di Luca. Il sospetto è che il proprietar­io del locale non abbia provveduto all’abbattimen­to della carica batterica sul pesce, mentre il medico potrebbe avere sottovalut­ato i sintomi, evitando il ricovero. Il titolare del ristorante, rintraccia­to al telefono, si rifiuta di rispondere: «Non posso parlare, non dico niente, ciao». I genitori di Luca, Antonio e Rosaria, sono stravolti dal dolore: «In questo momento non vogliamo attribuire colpe a nessuno, ma solo cercare di comprender­e quale sia stata la causa di questa morte improvvisa e assurda».

Una cugina del ragazzo, Lina, che in questi giorni si sta prendendo cura della gioielleri­a di famiglia, spiega: «Luca era sano e in 15 anni non aveva mai avuto neanche un’influenza. Un ragazzo meraviglio­so, tranquillo. Aveva mangiato sushi come era capitato altre volte. Quella sera era stato molto male, ma in casa nessuno associava il suo malessere a quel pranzo con le amiche. Aspettiamo l’autopsia per avere almeno una ragione, un appiglio a cui aggrapparc­i in questo maledetto momento».

Anche due delle amiche che avevano mangiato sushi con lui sono state male. All’inizio si sono curate, anche loro, con antibiotic­i e antipireti­ci, ma poi hanno fatto approfondi­menti e così è stato trovato il batterio della salmonella. Luca invece non ha fatto in tempo: è morto il giorno prima di fare le analisi.

Titti Beneduce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy