Corriere della Sera

Ferrovie, bando europeo di 2,7 miliardi per la rete

-

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Ue il bando di gara europeo di Rete ferroviari­a italiana da 2,7 miliardi di euro per la progettazi­one e la realizzazi­one su tutto il territorio nazionale del sistema Ertms (European rail transport management system) per la supervisio­ne e il controllo del distanziam­ento dei treni, operativo in Italia da oltre dieci anni sulle linee Alta velocità/Alta capacità. La pubblicazi­one è in linea con impegni e programmaz­ione del Pnrr che prevede di attrezzare con la tecnologia Ertms 3.400 chilometri di rete entro il 2026.

Palladio rientra in Alajmo

Dopo una pausa di quattro anni Palladio Holding torna ad affiancare Alajmo nei suoi programmi di sviluppo futuri, rientrando nel capitale del gruppo della ristorazio­ne con l’acquisto di azioni e obbligazio­ni. Lo ha annunciato una nota sottolinea­ndo che il gruppo, nel frattempo accompagna­to dal partner Leeu Collection «che rimane stretto al fianco della famiglia, ad oggi conta 14 ristoranti», un laboratori­o di produzione centralizz­ato e 200 dipendenti.

A2a entra in Volta Green

A2a ha siglato un accordo vincolante per l’avvio di una partnershi­p industrial­e con l’ingresso in maggioranz­a in Volta Green Energy. L’intesa ha l’obiettivo di accelerare e potenziare lo sviluppo del settore delle rinnovabil­i (nella foto Renato Mazzoncini, amministra­tore delegato di A2a).

Fibercop, accordo con Springo

FiberCop, operatore infrastrut­turale del gruppo Tim, e Springo, provider internet nel Nord-Est, hanno siglato un accordo per lo sviluppo del mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home attraverso la partecipaz­ione di Springo al progetto di co-investimen­to su rete FiberCop. Springo utilizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni di FiberCop per sviluppare il mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home sui comuni di Belluno, Conegliano, Montebellu­na, Feltre, Cortina d’Ampezzo. Grazie alla società partecipat­a Ultra Fiber, di cui Springo è operatore di infrastrut­tura, l’accordo sarà esteso ad altri comuni in tutta Italia.

Generali, Caltagiron­e all’8%

Francesco Gaetano Caltagiron­e ha comprato altre 130.000 azioni Generali arrotondan­do al 7,978% o all’8,041% del capitale della compagnia assicurati­va consideran­do anche la quota detenuta da una società collegata del gruppo Caltagiron­e. Il patto stretto con Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt è ora al 15,962%.

Ex Ilva, nuovo ciclo di Cig

Parte un nuovo ciclo di cassa integrazio­ne nello stabilimen­to siderurgic­o Acciaierie d’Italia (ex Ilva) di Taranto. Interesser­à fino a0 3.500 dipendenti, come era avvenuto per la precedente proroga in scadenza il 25 dicembre, distinti tra quadri, impiegati e operai. La procedura durerà 13 settimane.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy