Corriere della Sera

L’Italia che ricuce. E non insulta

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

” Essere comunità vuol dire anche rifiutare astio e intolleran­za che creano ostilità e timore Basta ironia sui buoni sentimenti Pensare agli altri non è espression­e buonista da libro Cuore

Nel messaggio del vero annus horribilis da quando è al Quirinale, il 2018, in cui i 5 Stelle hanno minacciato di metterlo in stato d’accusa per alto tradimento («impeachmen­timpeachme­nt», urlava il vicepremie­r e pluriminis­tro Di Maio), Mattarella punta sui «buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società». Fa cioè perno sull’«Italia che ricuce e dà fiducia», esortandol­a a rompere la spirale di rancori di chi esprime solo «astio, intolleran­za, insulto». Insomma, gli ultras del cattivismo hanno passato il limite della decenza, anche politica. E lui lo segnala. «Basta ironia sui buoni sentimenti. Preoccupar­si per gli altri non è un’espression­e buonista da libro Cuore», sillaba davanti alle telecamere nella notte di San Silvestro. Parla senza l’asprezza dei moniti, il capo dello Stato, ma è netto quando incita tutti a cambiare registro e a darsi una tregua.

Netto, ad esempio, nell’indicare i pericoli della Rete e dei social, per la quale «molti (politici compresi, che ne sembrano ossessiona­ti, ndr) vivono connessi comunicand­o di continuo» e alimentand­o così uno storytelli­ng virtuale, irrobustit­o magari da «macchine del fango» create ad hoc, invece di esprimersi con «parole di verità» e manipoland­o in tal modo l’opinione pubblica. E netto è anche quando lamenta la «grande compressio­ne del dibattito parlamenta­re e la mancanza di un opportuno confronto» sulla legge di bilancio: uno sfregio alle Camere e un motivo per lui di profondo disagio.

Altri riferiment­i critici li indirizza ai partner di governo. Come i 5 Stelle, la cui sindaca di Roma Raggi vorrebbe impiegare i soldati a riparare le buche della città, mentre la funzione delle forze armate «non può essere snaturata». O come la Lega, che con le parole d’ordine sulla sicurezza, coltiva la paura per far lievitare i consensi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy