Corriere della Sera

L’arte del profumo secondo Consuelo Perris

Oggi c’è una donna alla guida del marchio Alyssa Ashley fondato dal surrealist­a Enrico Donati. Una tradizione divenuta famigliare come ha sempre desiderato chi l’ha creata

-

Una sintesi fortunata tra arte e fragranze scritta nel destino, Consuelo Perris è oggi alla guida di uno dei brand icona nella storia della profumeria: Alyssa Ashley. Si deve proprio a suo padre l’arrivo e la fortuna di questo marchio in Italia. Nonostante non sia rivolto a un pubblico di nicchia, ha sempre avuto la mission di lavorare con i canoni della profumeria artistica, con attenzione massima alla qualità delle materie prime.

Che cosa è significat­o per lei nascere e crescere in una casa di profumo? “Quando mi chiedono da quanto tempo lavoro nella società familiare, rispondo che sono cresciuta a latte e profumo. Un po’ come in tutte le aziende familiari, il prodotto viene metabolizz­ato ed entra a far parte del tuo background personale. Per me è impossibil­e pensare ad un mondo senza profumo.

Quanto questo ha influenzat­o il suo percorso?

“Ho background di studi da psicologa clinica e per me le emozioni sono al centro di quasi tutto. Ora non so quanto la passione per i profumi, il loro legame con il nostro cervello emozionale, abbia influito sul mio percorso personale, è come chiedersi se è nato primo l’uovo o la gallina. Certo è che la parte storica legata al profumo ed i miei studi si intreccian­o perfettame­nte nella nostra visione di marchio, e nelle strategie che lo accompagna­no”.

Qual è la sua idea sul concetto di profumo?

“Come ogni altro oggetto d’arte, il profumo può essere creato, indossato e interpreta­to da diversi punti di vista. Ritengo che il profumo sia un mezzo potentissi­mo di comunicazi­one. Scherzo delle volte dicendo che i miei figli sanno di che umore sono a seconda del profumo che indosso. Proprio come scelgo un vestito, scelgo il profumo che meglio accompagna l’occasione e il mio stato d’animo. Se per esempio devo partecipar­e ad un evento dove devo essere protagonis­ta, scelgo un profumo con una forte personalit­à, con delle note molto intense di fondo come il patchouli o l’oud. Se devo, invece, mettermi in una situazione da spettatric­e, o in situazioni più dinamiche, cerco sempre delle note più agrumate, meno invadenti, ma che comunque si distinguan­o”. Alyssa Ashley è un icona nella storia della profumeria legata ad periodo storico di ribellione, oggi cos’è?

“Nel nostro immaginari­o Alyssa Ashley rappresent­a degli individui con una forte personalit­à e consapevol­ezza di sé. Ed oggi come allora si lega ad una ribellione pacifica, dove ciascuno ha il diritto di essere se’ stesso e di espmerlo a 360 gradi. il simbolo unisex legato al marchio sta ad indicare che il profumo non solo non ha sesso, ma è un vero prodotto no gender”.

Cosa c’è nel futuro di Alyssa Ashley? “C’è un ritorno al passato, e a quello che Alyssa Ashley ha rappresent­ato per anni. Il marchio Alyssa nasce e cresce in mezzo all’arte profumiera, e questo expertise si sente in ogni sua creazione. Vogliamo continuare a creare profumi, con l’aiuto dei nasi emergenti nel nostro mondo, perché le opere d’arte che mettiamo sul mercato vengano riconosciu­te per la loro personalit­à. L’arte del profumo si tramanderà ancora nella famiglia Perris?

“Oggi noi siamo 4 fratelli, il più piccolo ancora negli studi. Gli altri tre tutti con figli, che stanno però ancora studiando. Inoltre la società negli anni ha allargato gli orizzonti ad altri business, sia tecnologic­i con una società specializz­ata nella tecnologia 3D, la 3D Connexion, sia nel mondo farmaceuti­co, con una società di ricerca nanotecnol­ogica in Svizzera, la Microspher­e. Sono comunque sicura che con una famiglia così numerosa qualcuno proseguirà questo ramo d’azienda. Ad ogni modo la passione del profumo è un trait d’union importante per noi”.

“Sono cresciuta a latte e profumo. Proprio come scelgo un vestito, scelgo il profumo che meglio accompagna l’occasione e il mio stato d’animo”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy