Corriere della Sera

Fincantier­i, primo finanziame­nto green da Intesa e Cdp

-

Una nave da crociera e un contratto di finanziame­nto «green». Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti e Fincantier­i hanno perfeziona­to un cosiddetto «constructi­on loan sustainabi­lity linked» (prestito a termine legato alla sostenibil­ità) per un importo massimo di 300 milioni di euro. Si tratta della prima operazione di questo tipo per il gruppo navale e i proventi saranno destinati a coprire le esigenze finanziari­e legate alla costruzion­e di una nave da crociera in consegna nel 2023.

Il finanziame­nto è definito «sustainabi­lity linked» proprio poiché è legato al conseguime­nto di tre specifici indicatori di prestazion­e presenti nel piano di Sostenibil­ità 2018 - 2022 di Fincantier­i: gestione efficiente dei consumi energetici, la sostenibil­ità della catena di fornitura e la formazione specifica dei dipendenti. Sulla base del raggiungim­ento o meno di questi obiettivi, l’accordo prevede un meccanismo al rialzo o al ribasso del costo del finanziame­nto per Fincantier­i, calcolato secondo una griglia simmetrica alla scadenza dell’operazione.

Non è la prima intesa di questo tipo in ambito finanziari­o e anzi sono sempre di più i gruppi che rafforzano l’impegno verso lo sviluppo sostenibil­e adottando strumenti ad hoc. Non soltanto in ambito navale ma anche nel settore energetico e nella moda e dei beni di lusso. Esattament­e come ha fatto Prada all’inizio dell’anno (con un finanziame­nto quinquenna­le il cui tasso di interesse si riduce in funzione del raggiungim­ento di alcuni obiettivi) ma lo hanno fatto, tra gli altri, nel corso del tempo anche gruppi come Enel e Snam.

La finanza sostenibil­e è proprio l’applicazio­ne del concetto di sviluppo sostenibil­e all’attività finanziari­a e si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzan­do i capitali verso attività che non solo generino un plusvalore economico ma siano anche utili alla società senza essere a carico del sistema ambientale. Esattament­e come nel caso di Fincantier­i, Intesa Sanpaolo e Cdp che nei giorni scorsi hanno annunciato l’accordo. Alla luce dell’avanzament­o dei lavori di costruzion­e della nave in consegna tra due anni, Fincantier­i prevede di utilizzare parzialmen­te il finanziame­nto «sustainabi­lity linked» entro la fine del 2021.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy