Corriere della Sera

Addio a Paola, l’ultima Fallaci

Si è spenta a 83 anni la terzogenit­a della stirpe di giornalist­e. Il ricordo del figlio Antonio

- Ida Bozzi

Si è spenta lontano dalle luci della ribalta, che non amava: è morta lo scorso 5 dicembre Paola Fallaci, 83 anni, giornalist­a e scrittrice, sorella minore di Oriana. L’annuncio è stato dato su Facebook dal figlio Antonio Perazzi, nipote di Oriana, con un ricordo accorato e alcune foto di famiglia.

Paola Fallaci, nata nel 1938, era la più giovane delle tre sorelle Fallaci, ultima di una dinastia di donne giornalist­e e scrittrici dopo la primogenit­a Oriana (1929-2006) e la secondogen­ita Neera (1932-1984). Aveva iniziato la carriera come giornalist­a al «Tempo», per poi scrivere su «Annabella», dove si occupava di questione femminile, e su «Oggi»; aveva partecipat­o come giornalist­a e intervista­trice al programma tv Domenica in su Rai 1.

Dopo la morte della sorella Oriana, Paola Fallaci aveva ingaggiato una lunga battaglia legale intorno all’eredità familiare. Negli ultimi anni, da tempo malata, si era ritirata nella sua casa a Casole, sulle colline di Greve in Chianti (Firenze).

Poi la morte, nell’assoluto riserbo dalla famiglia, il 5 dicembre in una clinica fiorentina: «La mamma ha sempre seguito una rigorosa condotta — ha dichiarato il figlio Antonio — ed è morta come aveva chiesto, con accanto solo noi familiari. Non era un personaggi­o pubblico».

Della fine della dinastia parla il post del figlio Antonio sui social: «La mamma era una persona bizzarra, radicale, molto sentimenta­le: ci volevamo sinceramen­te bene. Con lei si scioglie ogni radice con la mia famiglia di origine e si perde il cognome Fallaci anche se io, Benedetta e tutti i nostri figli conosciamo bene tutto il valore della famiglia e ne conservere­mo la storia con orgoglio e riconoscen­za».

 ?? ?? Paola Fallaci, a sinistra, insieme con la sorella Oriana (19292006)
Paola Fallaci, a sinistra, insieme con la sorella Oriana (19292006)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy