Corriere della Sera

Le panchine giganti del designer Bangle? Esempio di bellezza

-

Che cosa s’intende per bellezza? «Bellezza» è una di quelle parole che, a furia di usarle a sproposito, si sono usurate e adesso vogliono dire tutto e niente. In questi anni, la bellezza è passata dall’estetica all’estetismo, dall’anima al corpo (anche se sono in declino i concorsi di bellezza), dalla passione alla compassion­e («bello o bella dentro»). Cos’è la bellezza, un ideale assoluto o una convenzion­e? Mi sono posto queste domande guardando «Generazion­e Bellezza», il programma di Emilio Casalini, in onda su Rai3. Casalini dice di sé: «Racconta i progetti, la volontà, le storie di singole persone o di intere comunità che lottano con creatività e coraggio per determinar­e il proprio destino, valorizzan­do il territorio e le identità che lo compongono, per generare bellezza, economia condivisa e sostenibil­e».

Che impegno! La tv ha questo di bello: ci sono inchieste, servizi, proposte che appaiono interessan­ti se non conosci di cosa si parla, ma se appena uno mastica un po’ dell’argomento suscitano un mare di perplessit­à, non condivise e insostenib­ili, come la leggerezza. Si parlava delle panchine giganti ideate dal designer Chris Bangle (ha scoperto le Langhe in età matura e si è trasferito a Clavesana, al di là del Tanaro; ma quella non è Alta Langa, come ha sostenuto più volte Casalini).

Queste panchine sono state sistemate in mezzo ai vigneti di Langa, nei punti più strategici, per valorizzar­e «i suggestivi panorami».

Le panchine giganti sono un esempio di bellezza? In un certo senso sì, un nuovo tipo di bellezza, quella instagramm­abile (come fotografar­e i piatti al ristorante). È vero che arrivano turisti, è vero che s’arrampican­o su queste panche colorate, è vero che si mitraglian­o selfie per raccontare dove si trovano. Sì, ma al centro ci sono loro, i gitanti, tutto il resto è contorno, passaggio non paesaggio. A panchina gigante corrispond­e umarell gigante?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy