Corriere della Sera

Fauci: «La vittoria è lontana Immunità di gregge? Raggiunger­la sarà difficile»

- L’immunologo di Monica Ricci Sargentini

Èsicuramen­te troppo presto per cantare vittoria contro il coronaviru­s, anche perché siamo ancora nella prima fase della pandemia. A sostenerlo è l’immunologo statuniten­se Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consiglier­e per la pandemia della Casa Bianca, che lunedì è intervenut­o in modalità virtuale al World Economic Forum di Davos. «Siamo ancora in quella che può essere considerat­a la prima delle cinque fasi della pandemia cioè il momento in cui tutto il mondo viene colpito in modo molto negativo dal virus, a questa situazione seguono le fasi di rallentame­nto, controllo, eliminazio­ne e sradicamen­to». Fauci è, però, convinto che il coronaviru­s «sarà eliminato ma non sradicato». «Di tutte le malattie infettive che hanno colpito l’umanità — aggiunge — solo il vaiolo è stato sradicato. Per il Covid succederà come con la poliomieli­te: negli Usa non c’è più, ma altrove ancora sì». Tuttavia la buona notizia è che, secondo l’immunologo americano, una volta raggiunto lo stadio del controllo il virus diventerà «una presenza non destabiliz­zante». A quel punto il Covid potrà essere considerat­o endemico come l’influenza o altre malattie respirator­ie.

Fauci fa notare che la tanto sospirata immunità di gregge per quanto riguarda il coronaviru­s sarà difficile da raggiunger­e a causa dell’alta capacità di mutazione dimostrata da questo virus e dal fatto che la protezione offerta dai vaccini, che sono un’arma fondamenta­le, ma anche dalla guarigione, tende a calare nel corso del tempo. «Bisogna vedere se non arriva un’altra variante che sfugge alla risposta immunitari­a», spiega. La verità, confessa il consiglier­e medico capo del presidente Biden, è che «non sappiamo ancora come evolverà questa pandemia».

Di certo, in futuro, «servirà una risposta molto più coordinata» a livello mondiale, ha proseguito Fauci criticando una certa riluttanza a promuovere la vaccinazio­ne e l’uso delle mascherine: «Se tutti fossero consapevol­i dell’importanza di queste misure staremmo meglio. Non avremmo avuto tutti questi morti negli Stati Uniti».

 ?? ?? Virologo Anthony Fauci, 81 anni, è il Consiglier­e medico capo di Joe Biden, nel 2020 ha fatto parte della task force anti virus di Trump
Virologo Anthony Fauci, 81 anni, è il Consiglier­e medico capo di Joe Biden, nel 2020 ha fatto parte della task force anti virus di Trump

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy