Corriere della Sera

Casaleggio Associati, conti in rosso e addio alla sede Voci di messa in liquidazio­ne

- Emanuele Buzzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MILANO La fine di un’era. O almeno di un pezzo di storia recente legata in modo indissolub­ile alla nascita del Movimento 5 Stelle. Secondo alcune indiscrezi­oni, la Casaleggio Associati — società fondata da Gianrobert­o Casaleggio e ora diretta dal figlio Davide — sarebbe in una fase finanziari­a negativa, al punto da considerar­e la messa in liquidazio­ne.

Le voci — che circolano con insistenza sia in ambito parlamenta­re sia in ambienti milanesi — per ora non trovano conferme. Ciò che appare certo è che negli ultimi mesi c’è stata una riduzione del personale e che la sede (di oltre 450 metri quadrati) nel cuore di Milano, vicino a corso Monforte

Nel cuore di Milano Dismessi i locali, oltre 450 metri quadrati, in corso Monforte presi prima del voto 2018

— inaugurata pochi mesi prima delle Politiche del 2018 —, è stata dismessa e, addirittur­a, secondo alcuni rumors sarebbe già disponibil­e per nuovi affittuari da alcuni mediatori immobiliar­i.

Certo, a pesare sui risultati degli ultimi mesi è stata anche e soprattutt­o la pandemia, che — secondo quanto si legge nel rendiconto d’esercizio depositato presso la Camera di Commercio — «ha imposto l’esigenza di contenere il più possibile lo sviluppo del contagio, comportand­o la modifica delle procedure e attività».

Ora le indiscrezi­oni parlano di un bivio: chiudere o continuare con un nuovo percorso. Casaleggio Associati — finita al centro delle cronache in questi giorni per il caso Moby — ha curato la comunicazi­one all’inizio degli anni Duemila dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, poi dal 2005 ha gestito la rete dei meet up civici grillini e ha sostenuto dal 2009 i Cinque Stelle: un percorso che si è fermato con la morte di Gianrobert­o Casaleggio e la fondazione di Rousseau.

Ora, dopo alcuni anni positivi dal punto di vista finanziari­o, la società vive un momento di difficoltà. Il bilancio dell’anno 2020 della società milanese ha fatto segnare un saldo negativo — come risultato di esercizio — pari a -320.295 euro.

A Roma, nonostante lo strappo burrascoso dal Movimento, preceduto da un lungo periodo di tensioni e polemiche tra i rappresent­anti di Rousseau e i vertici pentastell­ati, alcuni parlamenta­ri si dicono «preoccupat­i» e «sinceramen­te dispiaciut­i» per la situazione della Casaleggio Associati. «Nonostante tutto, rappresent­a una parte importante del nostro percorso: speriamo si possa riprendere con successo», auspica un eletto 5 Stelle.

Intanto, c’è chi fa notare che anche il blog delle Stelle, ex punto di riferiment­o M5S, è fermo: l’ultimo post risale allo scorso 29 novembre.

 ?? ?? In crisi Davide Casaleggio, 46 anni, figlio di Gianrobert­o, fondatore M5S
In crisi Davide Casaleggio, 46 anni, figlio di Gianrobert­o, fondatore M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy