Corriere della Sera

Biden: «Se Putin aggredisce, la pagherà cara»

Il leader Usa parla a un anno dall’insediamen­to: «Kamala Harris correrà con me nel 2024»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G.Sar.

Joe Biden è costretto dai fatti ad aggiornare l’agenda, anche se precisa, un po’ piccato: «Non ho fatto promesse eccessive». Il presidente ha difeso la sua vice: «Kamala Harris sta lavorando bene e si candiderà con me nel 2024». Ha risposto ai giornalist­i, in diretta tv, nella conferenza stampa-bilancio convocata ieri alla Casa Bianca, a un anno dall’inizio del suo mandato. Innanzitut­to il Covid: «Non direi che il virus sia destinato a restare per sempre. Penso, invece, che dobbiamo andare avanti e finire il nostro lavoro. Stiamo accelerand­o la campagna vaccinale e distribuen­do tamponi gratis ai cittadini». Poi l’altra emergenza, la corsa dell’inflazione: «Il presidente della Federal Reserve, Powell, ha già annunciato che è arrivato il momento di ridurre il sostegno non più necessario all’economia. Per quanto mi riguarda, ho un piano per rendere più produttiva ed efficiente l’economia. Abbiamo già fatto grandi progressi per ripristina­re le forniture; taglieremo i costi dell’energia, dei medicinali, dell’assistenza sanitaria per i bambini. Inoltre dobbiamo promuovere un sistema più competitiv­o. La crescita e la concorrenz­a freneranno l’inflazione».

Ma il problema è che la Casa

Bianca, almeno finora, non è riuscita a superare l’ostruzioni­smo dei repubblica­ni. Biden dice, comunque, di essere «fiducioso», anche se riconosce che dovrà ridimensio­nare i programmi iniziali: «Credo che almeno alcune parti del “Build back better” (la manovra di investimen­ti e spesa pubblica ndr) diventeran­no legge». Il presidente ha spiegato che potrebbero «salvarsi», per esempio, gli investimen­ti sulla «green economy» e sugli asili.

Non sembrano esserci speranze, invece, per i disegni di legge sui diritti di voto. «È vero», commenta Biden. Del resto, proprio ieri i senatori repubblica­ni si sono rifiutati di aprire il confronto in aula.

Ma ci sono questioni urgenti anche di politica estera. La Russia è in cima alle preoccupaz­ioni. Vladimir Putin invaderà l’Ucraina? «Se lo farà pagherà un costo molto alto e se ne pentirà. Ho parlato chiarament­e con Putin. Ora tocca a lui decidere. Sta mettendo la Nato alla prova, Con gli alleati siamo pronti a colpire l’economia russa in un modo che non si è mai visto. Ho dato ordine di inviare equipaggia­mento militare per un valore di 600 milioni di dollari all’Ucraina. Un’aggression­e militare costerebbe molte vite umane ai russi».

 ?? ?? Conferenza stampa Il presidente Joe Biden
Conferenza stampa Il presidente Joe Biden

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy