Corriere della Sera

I vestiti low cost della duchessa Così Kate «spodesta» Meghan

La moglie di William con gli orecchini da 7 sterline vola negli indici di gradimento

- di Enrica Roddolo

Due duchesse, due vite. Kate, duchessa di Cambridge, 40 anni appena compiuti e l’autorevole­zza di una futura regina. Meghan, duchessa di Sussex, per la quale il principe Harry chiede di riavere un servizio di sicurezza, ormai una celebrity con molta visibilità, e molti affari. Tanto da «richiedere» l’apertura di 11 società nello stato americano del Delaware noto per il regime fiscale «dolce»: nessuna necessità di svelare l’identità, né di dar conto dei propri affari, come riporta il Times di Londra. Le società sarebbero state costituite da aprile 2020, dopo la «fuga americana», e quando i duchi di Sussex dovettero chiarire (e risolvere) con la Royal Household la loro posizione.

Fra i punti più delicati della Megxit, fu proprio l’impiego del logo Sussex Royal da parte della coppia per le future attività. Scelta che li portò a rimpiazzar­e Sussex Royal con Archwell, nuovo nome della loro charity. Ed è appunto per gestire i tanti trademark della charity che le società sarebbero state inaugurate. In una, la Peca Publishing, potrebbero confluire i diritti di «The Bench», il libro per bambini di Meghan (tradotto in Italia da Ape Junior: «La Panchina»). Un’altra, Orinoco Publishing forse per gestire poi i diritti del libro autobiogra­fico del duca per il quale si è impegnato con il colosso dell’editoria, Penguin Random House. E, curiosità, Orinoco sarebbe stato ispirato dalla canzone di Enya, Orinoco flows, amata dalla principess­a Diana. E ancora, le società Bridgemoun­t, Hampshire, Nemawashi: tutte in Delaware dove il 65% delle aziende nella classifica Fortune 500 hanno sede. A tenere le fila Richard Genow, legale di Meghan, e il manager Andrew Meyer.

Così, mentre la richiesta di sicurezza di Harry (di cui pagherebbe le spese, ndr.) potrebbe svelare in udienza dettagli sul tipo di protezione offerta ai reali, la faglia che divide presente e futuro delle duchesse si allarga.

«Catherine», Kate Middleton, è stata citata nel discorso di Natale della regina confermand­o quel che dal 2011 — quando entrò nella Firm dei Windsor, sposando William — la commoner ha costruito. Una credibilit­à di cui mai come oggi ha bisogno la monarchia. Mai un passo falso. Sorridente ma con una tempra d’acciaio come la Queen Mum, Elizabeth Bowes-Lyon moglie di Giorgio VI.

E la premiano le rilevazion­i di YouGov nell’ultimo trimestre 2021 sulla Royal family: Kate con il 65% dei consensi e una notorietà che sfiora quota cento (93) è al terzo posto, dopo la regina e William. Meghan? Al quattordic­esimo con solo il 26% (peggio di lei solo Andrea, 12%).

La vera Kate ha debuttato con l’indagine sulla prima infanzia (con la sua Royal Foundation), presentata alla First Lady americana Jill Biden al G7 in Cornovagli­a. E nella pandemia si è spesa in Royal smart working, come in presenza. Con William ieri ha affrontato il primo impegno 2022: al Foundling Museum a Londra, dopo che nei giorni scorsi hanno lanciato la seconda edizione dell’Earthshot Prize (per contrastar­e il climate change). Infaticabi­le, perfetta. Anche ieri con orecchini da 7 sterline di Accessoriz­e e pantaloni da 130 di Jigsaw. Quanto a Meghan, dopo l’intervista a Oprah Winfrey che gettò accuse di razzismo sui Windsor, dopo l’ingresso a gamba tesa nella partita presidenzi­ale Usa, l’annuncio sul New York Times di un aborto, e tanti progetti con un «ritorno» commercial­e, ha ormai il profilo di una celebrity. Quello di Kate? L’ha ritratto invece il fotografo Paolo Roversi: sguardo proiettato lontano e la bellezza senza tempo di Angelica nel «Gattopardo». «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi», scrive Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Kate è pronta a svecchiare tutto nella tradizione reale(a partire dalla scelta di gioielli low cost) perché alla fine tutto resti uguale. E la monarchia resti il saldo baricentro di un Paese.

 ?? ?? All’estero Meghan durante una visita a New York. I duchi del Sussex si sono trasferiti negli Stati Uniti
All’estero Meghan durante una visita a New York. I duchi del Sussex si sono trasferiti negli Stati Uniti
 ?? ?? Primo impegno 2022 Kate ieri al Foundling Museum dedicato al Foundling hospital (dal ‘700 per figli di madri disagiate)
Primo impegno 2022 Kate ieri al Foundling Museum dedicato al Foundling hospital (dal ‘700 per figli di madri disagiate)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy