Corriere della Sera

Acqua&Sapone cresce con 46 nuove aperture

- di Irene Consiglier­e

Quarantase­i nuove aperture e 1200 assunzioni con investimen­ti per 29 milioni di euro sono nei piani di espansione per il 2022 di Acqua&Sapone, la più catena italiana di prodotti per la bellezza e l’igiene con una rete di 790 negozi distribuit­i su tutto il territorio nazionale e una quota di mercato del 43%(fonte Nielsen).

Per quanto riguarda il fatturato l’obiettivo è arrivare a 1,5 miliardi di euro con un incremento del 5% (nel 2021 il giro d’affari è cresciuto invece del 2,2% a 1,3 miliardi). L’anno scorso c’è stato anche un cambio nell’assetto societario: il fondo Hig Capital ha acquisito attraverso la Bubbles BidCo quattro società del gruppo(Cesar-Sda/QuamarVDM). Nato nel 1992 da 8 associati, con la denominazi­one di Cedas Srl, Acqua&Sapone oggi è un consorzio con sede a Milano composto da 5 soci: Bubbles BidCo SpA (che controlla le Società Cesar - Sda Quamar - VDM), Gottardo, Leto, Logimer e Reale.

La distribuzi­one capillare sul territorio ha determinat­o la rapida ascesa di Acqua&Sapone, che nella vicinanza territoria­le al cliente vede il suo punto di forza. «Uno dei fattori che ha determinat­o il successo dell’insegna negli anni è la capacità di cogliere i nuovi trend - spiega il presidente Sergio Reale - Seguiamo l’evoluzione dei bisogni del consumator­e cercando di interpreta­rne le esigenze». Durante la

pandemia il gruppo ha deciso di raggiunger­e la clientela con servizi di click&collect, di spesa telefonica, di consegna a domicilio e shopping online.

C’è stato inoltre un rinnovo dell’assortimen­to dei prodotti ai quali è stata aggiunta la farmacia domestica, con mascherine, test rapidi, saturimetr­i, termometri e igienizzan­ti. «Un impegno - spiega Reale - che abbiamo esteso anche nel rapporto con l’industria, sempre nell’ottica di sostenere il potere di acquisto delle famiglie».

 ?? ?? Il gruppo
Sergio Reale, presidente della catena italiana di prodotti per la bellezza Acqua&Sapone, vale il 43% del mercato
Il gruppo Sergio Reale, presidente della catena italiana di prodotti per la bellezza Acqua&Sapone, vale il 43% del mercato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy