Corriere della Sera

Due cuccioli (quasi amici) star della fiaba ambientali­sta

- Maurizio Porro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il regista animalista francese Gilles de Maistre, con la moglie sceneggiat­rice di psicologie a quattro zampe, dopo Mia e il leone bianco (31 milioni di dollari) si è trasferito in Canada, per un quasi sequel, Il lupo e il leone, girato in 15 mesi, stile la natura e le sue mille meraviglie.

Si tratta di far convivere, nell’idea di cinema bio a lieto fine ambientale, un cucciolo di leone e uno di lupo ospiti nella capanna di una giovane musicista, orfana di nonno, in attesa di una prestigios­a carriera cui rinuncerà per amore dei suoi cuccioli, sulla cui integrità la produzione ha molto lavorato, al punto di lasciare liberi gli animali e di chiudere in grandi gabbie la troupe che li riprendeva. In aiuto alla ragazza, dopo che mamma lupa viene lasciata al suo destino, arriva da Balla coi lupi

l’indiano Graham Greene, non parente dello scrittore: insieme difenderan­no i cuccioli Mozart e Dreamer, che vanno d’accordo e ancora oggi vivono felici e contenti. I nemici sono gli scienziati senza scrupoli e un circense che mette sotto contratto il leone senza pagare i contributi.

I buoni, con forze della polizia, salveranno gli animali e l’equilibrio forestale complici dei ragazzi cui il piacevole racconto morale è diretto, con un forte messaggio di alleanza nello sviluppo dell’inedito rapporto affettivo tra i due cuccioli che hanno avuto fiducia nelle telecamere e nella specie dei cinematogr­afari pronta ad adattare la vicenda alle relazioni di due animali potenzialm­ente avversari: è un po’ il messaggio di Quasi amici.

 ?? ?? Insieme L’attrice Molly Kunz è la ragazza che salva un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone smarriti nel film ambientali­sta «Il lupo e il leone»
Insieme L’attrice Molly Kunz è la ragazza che salva un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone smarriti nel film ambientali­sta «Il lupo e il leone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy