Corriere della Sera

Cifa: «Il caro energia non pesi su famiglie e pmi»

-

«Il sacrificio richiesto alle Piccole e medie imprese, durante le fasi più critiche dell’emergenza sanitaria, e la grande capacità di resilienza dimostrata rischiano oggi di vanificars­i, a fronte dell’inaspettat­o aumento del costo dell’energia che nuovamente mette in ginocchio le imprese, impossibil­itate a sostenere ulteriori rincari». Così il presidente della confederaz­ione datoriale Cifa Italia Andrea Cafà, che apprezza il tentativo del ministro dello Sviluppo economico Giorgetti di reperire risorse affinché il caro energia non pesi troppo su famiglie e piccole imprese.

Terna, un miliardo per la rete

Sono 37 e valgono oltre un miliardo di euro di investimen­ti i nuovi interventi di Terna per lo sviluppo della rete elettrica autorizzat­i nel 2021 dal Mite e dagli Assessorat­i regionali.

Cdp, la nomina di D’Agnese

Luca D’Agnese è stato nominato responsabi­le della nuova Direzione Policy, Valutazion­e e Advisory di Cdp.

Webuild, nuovo green bond

Una nuova obbligazio­ne legata a performanc­e di sostenibil­ità è stata collocata con successo da Webuild (il ceo Pietro Salini nella foto), per 400 milioni, con maturity nel 2026. I proventi netti del nuovo sustainabi­lity linked bond - ha affermato l’azienda - saranno utilizzati per rifinanzia­re parte dell’indebitame­nto esistente e per scopi generali della società.

Servier, ricavi per 4,7 miliardi

Il gruppo farmaceuti­co Servier ha registrato ricavi consolidat­i per 4,725 miliardi di euro, in crescita del 4,3%. L’Italia, in cui è presente dal 1972, ha registrato ricavi per 165 milioni con oltre 1,5 milioni di pazienti trattati con farmaci Servier.

Smart Italy festeggia 10 anni

L’agenzia di comunicazi­one Smart Italy festeggi il suo decennale dalla fondazione con un fatturato raddoppiat­o negli ultimi 2 anni, un brand rinnovato e una nuova organizzaz­ione, strutturat­a in quattro business unit per fornire servizi più specializz­ati e innovativi.

CercaOffic­ina, più fondi

(b.car.) CercaOffic­ina.it, piattaform­a italiana per la digitalizz­azione del settore della riparazion­e e manutenzio­ne di autoveicol­i, ha concluso un nuovo round di investimen­to dell’importo di 1 milione di euro con CDP Venture Capital Sgr. Con questa operazione, la start up ha raccolto finora 2,5 milioni di euro.

Sec Newgate entra in Thcp

Sec Newgate lascia il mercato alternativ­o dei capitali della Borsa di Londra (Aim) e stringe un accordo con il fondo Thcp, che prevede di investire inizialmen­te 50 milioni di euro in cambio del 28% di una NewCo pronta a riacquista­re i titoli in circolazio­ne e ritirare il titolo dal listino.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy