Corriere della Sera

Segre e Zaki su «la Lettura». E oggi la newsletter

L’inserto Il colloquio nel numero in arrivo nel weekend. Ieri Michelle Bachelet alla Commission­e presieduta dalla senatrice: «I discorsi d’odio aumentano»

- (r. c.)

Giovedì 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Mentre si avvicina la data scelta nel mondo per ricordare le vittime della Shoah, la senatrice a vita Liliana Segre, superstite di Auschwitz, ha incontrato in video Patrick Zaki, lo studente egiziano scarcerato lo scorso 8 dicembre ma ancora sotto processo nel suo Paese. Una conversazi­one tra nonna e nipote, organizzat­a da «la Lettura», a cura di Alessia Rastelli e Marta Serafini, che si potrà leggere nel prossimo numero del supplement­o, il #530, domani in anteprima nell’App e domenica in edicola.

Ieri intanto la Commission­e contro l’istigazion­e all’odio, promossa e presieduta dalla senatrice Segre, ha ospitato l’audizione di Michelle Bachelet, Alto commissari­o dell’Onu per i diritti umani, nell’ambito dell’«Indagine conoscitiv­a sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d’odio, con particolar­e attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia». Il senatore Francesco Verducci, vicepresid­ente della Commission­e, è il relatore dell’Indagine che, avviata lo scorso 22 giugno, ha svolto finora oltre sessanta audizioni. «Con la pandemia assistiamo a una recrudesce­nza dei discorsi d’odio — ha detto Bachelet —, e Internet li amplifica. Dobbiamo liberare i social dalle tossine». Per farlo, aggiunge, non basta bonificare la Rete, cancellare i post, ma servono anche «norme che definiscan­o che cosa sono esattament­e i messaggi d’odio, in equilibrio tra libertà di espression­e e difesa dei diritti umani».

Anche la newsletter de «la Lettura», che arriverà oggi via email, ricorda la Shoah, ospitando un estratto del memoir La vita nascosta (Guanda) di Esther Lederman, ebrea scampata alla persecuzio­ne nazista. E nell’inserto in arrivo nel weekend altre 4 pagine sono dedicate alla Memoria.Tra i contenuti: le lettere scritte oggi ad Anne Frank dagli adolescent­i di alcune classi italiane e l’intervento di Matteo Corradini, curatore dell’edizione Rizzoli 2017 del Diario; e poi le parole di Ari Folman, che ha già diretto Valzer con Bashir (2008), ora autore della graphic novel Dov’è Anne Frank (disegni di Lena Guberman, Einaudi) e regista del film omonimo presentato a Cannes. Via newsletter arriverà anche un intervento di Stefania Auci, autrice de I Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni (Nord). La scrittrice anticipa quello che sarà un suo più ampio testo su «la Lettura» #530 dedicato ai vinti di oggi in Sicilia, a cento anni dalla morte di Giovanni Verga (2 settembre 1840-27 gennaio 1922).

 ?? ?? Copertina di Michel Hazanavici­us
Copertina di Michel Hazanavici­us

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy