Corriere della Sera

Izkia Siches e la svolta cilena

- di Paolo Lepri

L’ampio distacco con cui il trentacinq­uenne ex leader studentesc­o Gabriel Boric è diventato il nuovo presidente del Cile, superando di oltre dieci punti nel ballottagg­io del 19 dicembre il candidato dell’ultradestr­a José Antonio Kast, è stato sorprenden­te. Ma ancora più sorprenden­te è che dietro questo successo ci sia una giovane donna quasi sconosciut­a, che ha «forgiato», come ha scritto El País, la vittoria del portabandi­era di un tempo della sinistra giovanile. Parliamo di Izkia Siches, la stratega della campagna elettorale di Boric. Fu lui a chiamarla, all’indomani del primo turno, rendendosi conto di come questa «médica», anche lei trentacinq­uenne, responsabi­le nazionale dell’organizzaz­ione di categoria dei suoi colleghi, avesse dato un contributo decisivo alla battaglia contro la pandemia, anticipand­o con lucidità, nel marzo 2020, i risvolti della catastrofe che stava maturando.

«Ho guardato la faccia della mia bambina e ho saputo quello che dovevo fare», ha detto Izkia (un nome difficile, «inventato» dalla madre che si è ispirata al croato Iskra e a Iskay, che vuol dire «due» in quechua) per spiegare la sua risposta positiva alla richiesta del candidato dello schieramen­to di sinistra. L’ex ragazza di Arica, nel nord del Paese, seconda figlia di una dottoressa e di un contabile, specializz­ata in medicina interna all’Università di Santiago, ha girato il Cile guardando soprattutt­o a quei settori dell’elettorato che sono risultati poi fondamenta­li nell’esito del voto. Boric è stato sostenuto, per citare un solo dato, dal settanta per cento delle donne sotto i trent’anni. L’astensioni­smo è stato sconfitto.

Il futuro della dottoressa Siches è ora naturalmen­te nel governo. Un futuro, per il Cile, carico di meno incognite di quanto si sarebbe potuto pensare grazie all’impostazio­ne «non divisiva» che il candidato della coalizione Apruebo dignidad ha scelto, sia prima che dopo il voto. «Boric — ha scritto Kirsten Sehnbruch su The Guardian — ha dimostrato un grado straordina­rio di pragmatism­o e una genuina abilità di raggiunger­e gli elettori moderati». Se è riuscito in questa impresa il merito è certamente anche di chi lo ha

affiancato.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy