Corriere della Sera

Segre e Zaki insieme su la Lettura

L’incontro, avvenuto via web, nel numero oggi nell’App e domani in edicola. Con lo speciale per il Giorno della Memoria La senatrice a vita e lo studente egiziano dialogano. «Come una nonna e un nipote»

- (r. c.)

Un dialogo «tra una nonna e un nipote». La senatrice a vita Liliana Segre, testimone della Shoah, e Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto all’Università di Bologna, scarcerato lo scorso 8 dicembre ma ancora sotto processo nel suo Paese, si sono incontrati in video. La loro conversazi­one, organizzat­a da «la Lettura», è nel supplement­o #530, oggi in anteprima nell’App e domani in edicola.

Il dialogo, a cura di Alessia Rastelli e Marta Serafini, è avvenuto via Zoom, con lo studente collegato dal Cairo e la senatrice da Milano, mentre si sta per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, per non dimenticar­e la Shoah. Nella conversazi­one Zaki e Segre ricordano chi allora non tornò e concordano che preservare la Memoria e studiare la storia siano un modo per rendere onore alle vittime innocenti e fare in modo che gli orrori del passato non si ripetano. Un dialogo che, come spesso ha esortato Liliana Segre nelle sue testimonia­nze, viene a ricordarci di non essere indifferen­ti, di non voltarci mai dall’altra parte.

Dopo l’apertura sull’incontro tra Segre e Zaki, «la Lettura» dedica altre 4 pagine alla Memoria della Shoah. In particolar­e alla figura di Anne Frank, che parla ancora alle nuove generazion­i. L’inserto ospita lettere che ragazzi delle medie di oggi hanno scritto

I «Vinti» di oggi Nell’inserto anche Auci e Ferrera a un secolo dalla scomparsa di Giovanni Verga

ad Anne, con un testo del curatore del Diario (Rizzoli, 2017) Matteo Corradini. Nel supplement­o anche la voce di Ari Folman, che aveva già diretto Valzer con Bashir (2008) e ora autore della graphic novel Dov’è Anne Frank (disegni di Lena Guberman, Einaudi) e regista del film omonimo. Lo intervista Stefania Ulivi, mentre un articolo di Giulia Ziino è dedicato alle compagne di scuola di Anne, a partire dal memoir di Jacqueline van Maarsen La tua migliore amica Anne (San Paolo) e dal film Anne Frank. La mia migliore amica di Ben Sombogaart, su Netflix dal 1° febbraio.

Nel nuovo numero, inoltre, a un secolo dalla scomparsa di Giovanni Verga (2 settembre 1840-27 gennaio 1922), 5 pagine sono dedicate ai «Vinti» di oggi, con articoli di Maurizio Ferrera, Stefania Auci, Cristina Taglietti, Giampiero Rossi, il servizio fotografic­o di Fabrizio Villa dalla Aci Trezza di oggi e la visual data di Giulia De Amicis sulla fortuna cinematogr­afica e teatrale dell’autore. Altre due pagine, con articolo di Paola De Carolis, su Stonhenge: il sito archeologi­co più celebre del Regno Unito cui il British Museum dedica una mostra. E nell’App, dal Monte Rushmore negli Stati Uniti al Cretto di Gibellina, Sicilia, il focus extra di Stefano Bucci sull’arte nata in alcuni speciali luoghi all’aperto.

 ?? ??
 ?? ?? I volti
Nelle immagini: Liliana Segre (1930; foto Matteo Bazzi/Ansa) e Patrick Zaki (Mansura, Egitto, 1991; Mohamed elRaai/Afp)
I volti Nelle immagini: Liliana Segre (1930; foto Matteo Bazzi/Ansa) e Patrick Zaki (Mansura, Egitto, 1991; Mohamed elRaai/Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy