Corriere della Sera

Il sogno americano di Serena Brancale la voce del jazz che piace a Quincy Jones

- Barbara Visentin

Un occhio al sud Italia e l’altro all’America: Serena Brancale, cantante soul-jazz pugliese che si è fatta conoscere tra le nuove proposte di Sanremo nel 2015, torna a farsi sentire con la sua versione di «Je so pazzo» di Pino Daniele, in duetto con il bassista e compositor­e Richard Bona. All’orizzonte, però, c’è anche una collaboraz­ione con Quincy Jones che si è detto interessat­o a produrre almeno un suo brano e le ha mandato un video pieno di compliment­i, descrivend­ola come «una cantante incredibil­e» e dandole il benvenuto «in famiglia»: «Ha ascoltato il mio nuovo album “Je so accussì”, che uscirà a febbraio, ed è stato entusiasta. Quando mi ha spedito quel video non ho dormito. Appena sarà possibile andrò in America per incontrarl­o, la cosa più bella è che tutto sia nato con un passaparol­a sano», si emoziona Brancale, 32 anni.

La sua musica è finita nelle mani del leggendari­o musicista e produttore americano, 88 anni, proprio grazie a Bona che lei ha coinvolto nell’omaggio a Pino Daniele appena uscito: «Ho preso coraggio e l’ho invitato a essere ospite nel brano, dove canta e non suona il basso, scoprendo, tra l’altro, che lui e Pino avrebbero dovuto fare un tour insieme».

Il duetto è il preludio di un album in cui la cantante mescola cover di Daniele e brani originali, in una «formula più pop rispetto al passato che però mi rispecchia nelle influenze jazz», dice. Nell’album c’è un sound internazio­nale, ma ci sono anche due brani in dialetto barese «per non perdere la mia terra» e, in generale, «c’è molto sud», anticipa la cantante. Tra gli ospiti, oltre a Bona, anche Ghemon: entrambi saranno con Brancale stasera al Blue Note di Milano per il doppio concerto con cui presenterà interament­e il disco. Il titolo, «Je so accussì», mescola barese e napoletano: «Non voglio fare la finta napoletana, il mio è un omaggio a Pino alla mia maniera. So che è un rischio, ma i napoletani mi vogliono bene».

 ?? ?? Cantante Serena Brancale, 32 anni
Cantante Serena Brancale, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy