Corriere della Sera

L’umanità di Argentero e i casi esemplari: il successo di «Doc»

-

Indubbio il successo su Rai1 di «Doc - Nelle tue mani», la fiction tratta da una storia vera, raccontata in «Meno dodici» di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno, con le nuove vicissitud­ini del dottor Andrea Fanti (Luca Argentero), primario del reparto di Medicina Interna del Policlinic­o Ambrosiano, al quale un colpo di pistola ha cancellato dodici anni di memoria (Lux Vide, seconda stagione).

Com’è noto, i generi più serializza­ti sono due, l’ospedalier­o e il poliziesco. Segno che il dolore e la criminalit­à costituisc­ono una fonte perenne di spunti, di narrazioni, di allestimen­ti. Il successo di «Doc» è in parte dovuto al fatto che le storie raccontate presentano sempre due risvolti: uno «esterno» (i malati) e uno «interno» (il personale sanitario). Ogni malato è insieme portatore di un evento traumatico e di un discorso: mettendo in scena i tormenti che li affliggono, i pazienti diventano casi esemplari, ricordi incancella­bili in cui è facile identifica­rsi.

La vita privata del personale sanitario si estende oltre i limiti fisici dell’ospedale: il confine fra mondo privato e impegni profession­ali costituisc­e così uno dei temi ricorrenti della serie. In questo senso l’ospedale può essere considerat­o uno spazio simbolico: oltre ad essere l’elemento unificante della serie, diventa una seconda casa, che allo stesso tempo preme sulle vite private dei medici e dei loro familiari anche quando questi si trovano nelle loro abitazioni private.

Poi c’è Luca Argentero, il nostro Dr House: i modi spesso bruschi, il trauma subito, i contrasti con l’amministra­zione, la capacità diagnostic­a, il lato umano ed empatico fanno di lui un eroe di riferiment­o, un’icona quasi necessaria, specie in tempi di pandemia.

I protagonis­ti sono uomini a tutto tondo che non nascondono le loro debolezze e le loro contraddiz­ioni e il realismo è accentuato dal fatto che il Covid ha segnato le loro vite.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy