Corriere della Sera

Rapinato e violentato a 17 anni: arrestati due ragazzi

Roma, la denuncia di un giovane: «Costretto a portarli a casa mia». La madre: anch’io abusata

- Rinaldo Frignani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se non sono spariti nel nulla è anche merito del padre della vittima. È stato lui a tracciare il percorso fatto dallo smartphone sottratto al figlio 17enne e a comunicare alla polizia la posizione dell’apparecchi­o: via dell’Amba Aradam, a San Giovanni. Lì, sabato notte, è finita la fuga di due tunisini di 17 e 18 anni, fermati dagli agenti dei commissari­ati Viminale e Sant’Ippolito, e accusati di concorso in violenza sessuale e rapina aggravata. Sarebbero stati loro ad aggredire, poco dopo l’una, in una strada di Centocelle,

il coetaneo che stava andando a riprendere la microcar, a costringer­lo a portarli a casa sua, a Casal Monastero, periferia est della Capitale, e a spingerlo a subire un rapporto sessuale, per poi allontanar­si con 200 euro che gli hanno fatto prelevare al bancomat.

Una storia di abusi nella quale sarebbe stata coinvolta anche la madre 40enne del minore, che si trovava in casa e che a sua volta sarebbe stata seviziata. È quello che i due hanno denunciato alla polizia che ora cerca i complici dei fermati, visto che in un primo momento il 17enne sarebbe stato aggredito da più di due persone. Ma il padre, che era al lavoro, si è messo subito sulle loro tracce e ne ha bloccato la fuga.

Una vicenda ai margini della malamovida romana, sempre più violenta e in mano a bande di ragazzini che imperversa­no nei rioni: un mese fa, a San Lorenzo, altri due 17enni hanno accoltella­to quattro ragazzi molto più grandi di loro, prima importunat­i per il taglio dei capelli e il modo di vestire, quindi colpiti senza pietà davanti ai pub. Da quel momento la polizia ha cambiato strategia e nel rione non è successo quasi più nulla, ma l’allarme baby gang, sull’impronta di quanto accade anche a Milano, è scattato: il prefetto Matteo Piantedosi ha convocato per i prossimi giorni un Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica. Non si escludono rafforzame­nti delle vigilanze notturne, in vista della primavera.

La storia di Casal Monastero, quartiere non lontano da San Basilio, roccaforte dello spaccio, riporta alla mente quella avvenuta a Milano, fuori dalla fermata metro di Porta Romana, dove un minorenne ha subìto abusi di giorno in un vicolo sotto la minaccia di un coltello da un 17enne dell’Est Europa. E sempre con un coltello sabato notte due ragazzi sono stati feriti a collo e braccia in piazza di San Calisto, nel cuore della movida trasteveri­na, da un 19enne cileno sotto effetto di sostanze stupefacen­ti e forse alcolici, poi arrestato dalla polizia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy