Corriere della Sera

Il decennio di Carrère. E in digitale il Barocco letterario

Sul numero #538 la classifica degli autori indicati dalla giuria del supplement­o e un focus sulle mostre a Roma e Genova

- Damiano Fedeli

Emmanuel Carrère è lo scrittore del decennio per la giuria della Classifica di Qualità de «la Lettura». Michel Houellebec­q conquista il secondo posto; Claudio Magris il terzo. Da dieci anni il supplement­o culturale del «Corriere» — nato nel 2011 — assegna ogni 12 mesi il Premio della Classifica di Qualità, facendo scegliere il libro dell’anno a un’ampia giuria composta da 350 tra giornalist­i, traduttori, scrittori, collaborat­ori e amici del giornale. Proprio in occasione dell’anniversar­io, si è deciso di nominare l’autore del decennio.

Carrère è stato votato primo tra i 23 «superfinal­isti», ovvero tra gli autori dei trenta libri (alcuni nomi sono presenti più volte) che in questi anni hanno conquistat­o uno dei tre primi posti della Classifica di Qualità. I risultati della graduatori­a del decennio sono illustrati in un ampio servizio che apre il numero #538 de «la Lettura», in edicola questa settimana e nell’App. Nel numero, la top ten completa, i nomi di tutti i giurati e l’articolo di Severino Colombo, segretario del premio presieduto da Marzio Breda.

Gli abbonati alla App de «la Lettura» troveranno poi oggi un extra firmato da Paolo Di Stefano e dedicato al Barocco nelle lettere, da quello storico fino agli echi della «baroccaggi­ne» nel Novecento.

Un excursus nell’esuberanza di forme e stili da Giovan Battista Marino (1569-1625) fino a Carlo Emilio Gadda (1893-1973). Nell’inserto in edicola e nell’App, l’approfondi­mento di Paolo Conti dedicato al percorso espositivo che, proprio nel segno del Barocco, unisce Roma con Genova: la mostra Superbaroc­co. Arte a Genova da Rubens a Magnasco (alle Scuderie del Quirinale dal 26 marzo al 3 luglio) e La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e il 1750 (a Palazzo Ducale del capoluogo ligure dal 27 marzo al 10 luglio).

Il Tema del Giorno è un approfondi­mento extra solo digitale riservato agli abbonati alla App de «la Lettura» per smartphone e tablet. L’App si scarica da App Store e Google Play. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 all’anno, con una settimana gratuita, e si può farlo anche da desktop a partire dalla pagina abbonament­i.corriere.it.

Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina profilo. Un anno di abbonament­o lo si può regalare da corriere.it/regalalaLe­ttura, così come con le Gift Card acquistabi­li nelle Librerie.coop. Oltre al quotidiano Tema del Giorno, l’App contiene anche il numero più recente del settimanal­e, in anteprima già il sabato, e l’archivio del settimanal­e dal 2011.

 ?? ?? La copertina del #538 è di Richard Serra
La copertina del #538 è di Richard Serra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy