Corriere della Sera

Marquez, i misteri di un volo

Caduta paurosa, non corre il primo Gp vinto da Oliveira, e una Honda indomabile

- Paolo Lorenzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nella giornata di Miguel Oliveira, trionfator­e nel Gran premio d’Indonesia, la caduta di Marc Marquez nel warm up del mattino ha messo in apprension­e l’ambiente della MotoGp. Dopo uno volo spaventoso che l’ha catapultat­o in aria per concluders­i rovinosame­nte sull’asfalto, lo spagnolo ha riportato contusioni varie e un trauma cranico. Dichiarato inidoneo per la corsa, è volato subito dopo a Barcellona per ulteriori accertamen­ti. All’uscita dall’ospedale, è apparso provato nel morale e nel fisico: «Uno degli incidenti peggiori della mia carriera». Viene in mente l’incidente a luglio 2020, simile a quello di ieri, che l’aveva lasciato con un braccio rotto e la prospettiv­a di tre successive operazioni.

Marquez ha trascorso l’inverno a riposo per riprenders­i anche dalla diplopia (un fastidioso difetto visivo che sdoppia le immagini) accusata alla fine della passata stagione in seguito a un trauma cranico patito in allenament­o. L’apertura in Qatar aveva restituito un Marquez ottimista e apparentem­ente recuperato. Il solito Marquez, pronto a riprenders­i il ruolo da protagonis­ta. Ma l’incidente di ieri lascia una scia di interrogat­ivi.

I colpi ricevuti richiedera­nno analisi accurate per escludere un riacutizza­rsi della diplopia e nuovi problemi al braccio destro (che le radiografi­e eseguite domenica sembrano comunque escludere). «Sto bene, ho deciso di non gareggiare per precauzion­e, era giusto non correre alcun rischio» ha detto Marquez che era già caduto in Qatar e due volte in qualifica in Indonesia, a distanza di pochi minuti. La sua indole è immutata, il campione catalano non ha più voglia di guidare al risparmio, vuol lottare per vincere. Subito. Stupisce anche la scelta della Honda di fornirgli una moto diversa dal passato, per soddisfare le richieste degli altri piloti. Risultato: le sue magie non riescono più.

La MotoGp che ha appena rinunciato a Valentino Rossi, adesso s’interroga sul futuro del suo pilota di riferiment­o. Perdere anche lui sarebbe troppo (ma la sua salute viene prima di ogni cosa). Riprenders­i da una scia di problemi infinita non sarà facile. Una cosa è certa. Marquez ce la metterà tutta.

 ?? ??
 ?? ?? L’incidente di Marc Marquez in Indonesia: per lui contusioni e trauma cranico (Ipp) Trauma
L’incidente di Marc Marquez in Indonesia: per lui contusioni e trauma cranico (Ipp) Trauma
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy