Corriere della Sera

Rcs raddoppia l’utile: 72,4 milioni La Borsa premia la cedola, più 6%

«Corriere» a 423 mila abbonament­i digitali. Su i ricavi. Cairo: «In tempi difficili, salvaguard­ato il lavoro, debito azzerato e dopo 15 anni posizione finanziari­a positiva»

- Paola Pica

Il «Corriere» si conferma primo quotidiano nelle vendite in edicola e raggiunge una customer base digitale totale attiva di 423 mila abbonament­i. Il dato è aggiornato a ieri e rappresent­a una crescita del 37% sulla fine del 2020.

La performanc­e digitale conferma la posizione di mercato di Rcs che nel periodo gennaio-dicembre 2021 è il primo editore online in Italia con un dato aggregato di 32,2 milioni di utenti unici mensili medi, al netto di duplicazio­ni (fonte: Audiweb).

Secondo i dati di bilancio approvati dal consiglio di amministra­zione presieduto da Urbano Cairo, nel 2021 Rcs ha più che raddoppiat­o il risultato netto a 72,4 milioni e visto tutti i principali indicatori di redditivit­à in netta crescita. La proposta di raddoppio del dividendo è stata accolta in Piazza Affari con un rialzo del titolo del 6% .

«In tempi difficili — ha commentato Cairo — siamo riusciti a salvaguard­are il lavoro nella sua interezza, azzerare il debito netto, e anzi a portare in attivo dopo 15 anni la posizione finanziari­a, ad accelerare la trasformaz­ione digitale e ad offrire una soddisfazi­one agli azionisti».

Ecco i dati: margine operativo lordo (ebitda) è salito a 144,5 milioni (86 milioni nel 2020), il risultato operativo (ebit) si è portato a 96 milioni (35,4 milioni nel 2020), l’utile netto di 72,4 milioni si è confrontat­o con i 31,7 dell’anno precedente.

A rappresent­are gli effetti della generazion­e di cassa è la posizione finanziari­a netta che, dopo la lunga serie negativa, torna positiva per 16,7 milioni con un migliorame­nto di 76,3 dalla fine del 2020 quando l’indebitame­nto era di 59,6 milioni. Dal giugno del 2016, poche settimane prima dell’avvio della gestione Cairo, il debito di Rcs è stato ridotto di 439,1 milioni al netto della distribuzi­one di dividendi per 46,5 milioni. E quanto alle cedole, il consiglio ha deliberato la proposta di distribuzi­one agli azionisti convocati in assemblea ordinaria il 3 maggio (data unica) di un dividendo 0,06 per azione , il doppio rispetto al 2020. In Borsa, come detto, il titolo si è apprezzato del 5,95% a 0,76 euro.

I ricavi consolidat­i del gruppo che comprende oltre alle attività italiane anche quelle spagnole (tra le quali i quotidiani «El Mundo», «Marca» e «Expansion») sono cresciuti del 12,9% a 846,2 milioni. In termini assoluti la crescita è di 96,7 milioni rispetto al 2020. I ricavi digitali, pari a 205 milioni hanno segnato una crescita del 19% portando l’incidenza sul totale a quasi un quarto, il 24,2% .

I ricavi pubblicita­ri di 348,3 milioni sono cresciuti di 35,5 milioni. L’incidenza della raccolta pubblicita­ria sui mezzi online ha raggiunto il 44,4%.

Anche nel 2021 è proseguito lo sviluppo dei sistemi editoriali di «Corriere» e «Gazzetta dello Sport» oltre che dei periodici. Tra le iniziative principali, l’introduzio­ne dei nuovi podcast, la nuova digital edition del «Corriere», i tanti incontri Digilive e in presenza. «Le attività di sviluppo e arricchime­nto dell’offerta editoriale — si legge nella nota — sono state affiancate da interventi sui costi. I benefici di tali azioni di contenimen­to dei costi ammontano a circa 9,2 milioni dei quali 4,2 milioni in Italia».

Il quadro generale, tra pandemia e conflitto in Ucraina, i potenziali effetti sui prezzi delle materie prime e dunque sulla evoluzione della gestione «saranno oggetto di costante monitoragg­io anche nel prosieguo dell’esercizio». Anche se il pieno raggiungim­ento dei risultati sarà condiziona­to dai fatti, il gruppo ritiene comunque «che sia possibile porsi l’obiettivo di confermare nel 2022 margini in linea con quelli realizzati nel 2021 e un conseguent­e ulteriore migliorame­nto della posizione finanziari­a netta».

 ?? ?? Editore Urbano Cairo presidente, amministra­tore delegato e azionista con il 60% del gruppo Rcs
Editore Urbano Cairo presidente, amministra­tore delegato e azionista con il 60% del gruppo Rcs

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy