Corriere della Sera

Crolla dopo la volata, paura per Colbrelli

Al Giro di Catalogna massaggio cardiaco per il re della Roubaix, salvato dai soccorsi. La notte in ospedale

- Marco Bonarrigo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sembrava solo l’ennesimo secondo posto quello centrato ieri da Sonny Colbrelli a Sant Feliu de Guíxols, nella prima frazione del Giro di Catalogna, storica corsa ciclistica spagnola. Nemmeno il tempo di decifrare la volata e sulla corsa è piombato il terrore. Duecento metri dopo la linea del traguardo, un attimo prima di frenare davanti al massaggiat­ore della sua Bahrain-Victorius, il vincitore della Parigi-Roubaix 2021 è crollato a terra in preda a violente convulsion­i. I medici accorsi subito, con Colbrelli già privo di sensi, gli hanno praticato il massaggio cardiaco.

I soccorsi — raccontano i testimoni — sono stati efficienti e veloci, grande la paura tra i colleghi. I sanitari hanno cominciato subito a praticare il massaggio cardiaco, due barellieri e un volontario hanno protetto il bresciano con teli e lenzuoli. Dopo un paio di minuti è stato applicato il defibrilla­tore che però non è stato necessario utilizzare: il cuore aveva ripreso a pulsare. Colbrelli, che è rimasto al suolo per 45 minuti, ha ripreso conoscenza e risposto alle domande dei medici. L’elicottero, già pronto al decollo, è stato fermato: Sonny è stato caricato su un’ambulanza e portato all’Hospital Universita­rio di Girona, distante poco più di mezz’ora. Il bollettino diramato dalla squadra parla di «indagini cliniche in corso».

Gli esami per capire cosa possa essere successo al cuore del campione europeo in carica (il ciclismo è uno degli sport con i protocolli cardiologi­ci più severi) sono già cominciati. Colbrelli aveva rinunciato alla Milano-Sanremo di sabato scorso a causa di una bronchite che l’aveva costretto al ritiro alla Parigi-Nizza: troppo dura la Classiciss­ima nelle sue condizioni. Un mese fa aveva debuttato in Belgio (2° alle spalle di Wout Van Aert) dopo aver rinunciato al primo ritiro invernale per contatti stretti con un positivo al Covid, che il bresciano però non risulta aver contratto. Prima del via, ieri, aveva rilasciato una breve intervista a Eurosport: «Voglio essere onesto: non so davvero dire com’è la mia condizione dopo il ritiro alla Parigi-Nizza. Sono stato sette giorni senza salire sulla bicicletta, mi sento meglio e voglio sfruttare questa opportunit­à senza pressioni eccessive. Con un arrivo in leggera salita, la prima è una tappa adatta a me e Matthews». Le foto scattate ieri durante la corsa lo mostrano sereno e sorridente nella prima parte e in piena spinta durante la volata, vinta proprio dall’australian­o.

Quattro anni fa un arresto cardiaco colpì e purtroppo uccise il belga Michael Golaerts nella prima parte della ParigiRoub­aix ma non si ricordano episodi analoghi a quello di ieri in seguito a una volata. Sonny Colbrelli ha 31 anni e undici stagioni di profession­ismo alle spalle: dopo un evento di questa gravità, la stagione del bresciano potrebbe essersi conclusa. Ora, passata la grande paura, si tratta di capire la natura del problema e se ci sono le condizioni per andare avanti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? (Epa) ?? Volata In alto, Matthews e Colbrelli; qui sopra i soccorsi
(Epa) Volata In alto, Matthews e Colbrelli; qui sopra i soccorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy