Corriere della Sera

Con Formula 1 e ciclismo il Bahrain è al centro del mondo

-

Grande trionfo della Ferrari. Charles Leclerc ha vinto il GP del Bahrain e interrotto il digiuno che durava da Singapore 2019. Una festa clamorosa perché al secondo posto si è piazzata l’altra rossa di Carlos Sainz, per una fantastica doppietta. Sabato, nella bellissima Milano-Sanremo, ha brillato la stella di Matej Mohoric, il corridore della Bahrain Victorious. Lo sloveno (un altro!) che non t’aspetti ha costruito il proprio trionfo nella 113ª edizione della classiciss­ima di primavera non sull’ultima salita, bensì sull’ultima discesa, dopo avere fatto «sfogare» i due più illustri connaziona­li (Pogacar e Roglic), guardati a vista da Wout Van Aert e da Mathieu Van der Poel.

Cosa unisce i due eventi televisivi? Li unisce un arcipelago di 33 isole, proprio di fronte alle coste occidental­i del Golfo Persico. È il Bahrain, emirato fino al 2002 e poi trasformat­o in regno, costituito come monarchia costituzio­nale. Un tempo era un crocevia importante dei commerci fra Mesopotami­a e India. In lingua araba Bahrain è la forma duale del sostantivo Bahr (mare), l’etimologia del nome riporta quindi al significat­o di «regno dei due mari». Gli emirati non hanno atleti (ne hanno molto pochi) ma hanno molti soldi e quindi si possono permettere di comprare squadre di calcio e di ciclismo, di organizzar­e i GP della Formula 1, i mondiali di calcio, i mondiali di nuoto (vasca corta) e altro ancora.

I grandi eventi sportivi si stanno celebrando a Dubai, ad Abu Dhabi, a Manama, a Doha; gli atleti devono adattarsi alle condizioni climatiche e le television­i agli spostament­i d’orario. Una prova generale l’avremo con i prossimi mondiali di calcio che si disputeran­no in Qatar. Si giocherà su campi ibridi, l’erba naturale sarà rinforzata con fibre d’erba sintetica di polipropil­ene attaccate direttamen­te allo strato sabbioso del terreno. Non bastano più grandi atleti per essere al centro del mondo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy