Corriere della Sera

Mantas, il regista lituano che filmava la guerra ucciso con un razzo sull’auto

- DALLA NOSTRA INVIATA G. Fas.

Anche se non era quella la città in cui era nato e vissuto, LEOPOLI Lui e la sua telecamera, Mantas l’aveva sempre sentita fino all’ultimo. Mantas vicina. Era lì che nel 2014 aveva Kvedaravic­ius aveva 45 anni girato un documentar­io ed era un regista, documentar­ista presentato in anteprima al Festival e antropolog­o lituano. I di Berlino nel 2016 con suoi occhi si sono chiusi per grande successo di critica. Si sempre esattament­e quando intitolava Mariuopoli­s e il focus la sua telecamera si è spenta era sui combattime­nti fra per sempre. miliziani filo-russi e forze

La cinepresa era fra le sue ucraine che a Mariupol si mani, sabato, mentre provava fronteggia­no, appunto, dal a guadagnare una via di fuga 2014. da Mariupol, la sua Mariupol. Era tornato adesso negli stessi luoghi per documentar­e le atrocità dei russi e la barbarie dell’assedio che ha ridotto chi è rimasto a un fantasma. L’altro ieri, mentre fuggiva, un razzo ha colpito la sua auto senza dargli scampo.

Molto noto per il suo attivismo nel documentar­e la realtà nelle aree di guerra, Kvedaravic­ius è l’ultimo nome di un elenco lunghissim­o fra giornalist­i, operatori televisivi e fotografi uccisi o feriti dall’inizio del conflitto.

«È stato assassinat­o con una telecamera in mano, in questa guerra del male, contro il mondo intero», ha scritto via Facebook il regista russo Vitaly Mansky, fondatore e anima del festival Artdocfest di Riga di cui Kvedaravic­ius era uno dei partecipan­ti. «Una terribile perdita per la comunità lituana del cinema e di tutto il mondo. I nostri cuori sono spezzati», commenta Giedre Zickyte, regista di documentar­i lituani e produttore.

Il film-maker era stato premiato non soltanto a Berlino ma anche a Busan, Hong Kong e al Nyon Visions du Réel. E nel 2011 si mise in luce per Barzakh, sulla Cecenia.

Kvedaravic­ius si era laureato all’Università di Vilnius, aveva un master in antropolog­ia culturale in Inghilterr­a, e stava completand­o la sua tesi di dottorato all’Università di Cambridge.

 ?? ?? Il film Mantas Kvedaravic­ius, 45 anni, regista e antropolog­o lituano. Sei anni fa aveva girato un documentar­io presentato al Festival di Berlino: Mariuopoli­s raccontava la guerra del 2014
Il film Mantas Kvedaravic­ius, 45 anni, regista e antropolog­o lituano. Sei anni fa aveva girato un documentar­io presentato al Festival di Berlino: Mariuopoli­s raccontava la guerra del 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy