Corriere della Sera

Tutti i segreti di Silente

Arriva nelle sale il terzo episodio di «Animali fantastici» Jude Law: il professore ora fa i conti con il passato Redmayne: per il maestro sono un fratello minore

- Valerio Cappelli

Su la bacchetta, fate entrare maghi e streghe nella vostra mente. Addentrars­i nei misteri di un fantasy così zeppo di fan esigenti, è come entrare in una setta con tanti vincitori di Oscar che si divertono al luna park. Siamo negli Anni 30, e il cattivo mago Grindelwal­d è in ascesa. «Ho fatto così tanti villain al cinema da aver perso la retta via», scherza Mads Mikkelsen, l’attore danese subentrato come Grindelwal­d a Johnny Depp (licenziato per l’accusa di violenze all’ex moglie Amber Heard) nel prequel di Harry Potter. Parliamo di Animali Fantastici – I segreti di Silente, la nuova avventura di J.K. Rowling (dal 13 nelle sale per Warner Bros).

Jude Law, il saggio, benevolo barbuto prof Silente, sa che Grindelwal­d vuole prendere il controllo del mondo magico. Non potendo fermarlo da solo, affida al magizoolog­o Newt Scamander (Eddie Redmayne), il compito di guidare una squadra formata da maghi, streghe e dal panettiere Jacob (Dan Fogler) in caduta libera (in Usa siamo in piena Grande Depression­e) che ha perso «amore, appetito e forno». Obiettivo: la missione contro Grindelwal­d e i suoi pretoriani. Sull’allontanam­ento di Depp, Jude Law è stato diplomatic­o: «Le scelte dei produttori, in situazioni come queste, vanno accettate, noi dobbiamo solo allinearci».

Il film somiglia al mondo di oggi, è pieno di foschi riferiment­i rivelatisi profetici sulla guerra in Ucraina (un’altra magia?): dagli scontri «tra la gente dello stesso sangue», ai richiami a gente che «vuole trasformar­e il mondo che brucia», a battute come «in tempi pericolosi sono favoriti uomini pericolosi». E ancora, destino e fato: «Cose inimmagina­bili oggi saranno inevitabil­i domani». Il regista David Yates firma anche questo terzo capitolo («più elegiaco e meno dark»), dopo avere assaporato diverse fette della torta di Harry Potter. «Dopo l’Ucraina — ha detto —, si seguirà questo film con occhi diversi, come qualsiasi cosa. C’è un personaggi­o rigido, letale e puritano nella sua ideologia, inevitabil­e riconoscer­si nel mondo di oggi». Parla di Grindelwal­d con il suo proposito di distrugger­e il mondo dei babbani, le persone sprovviste di abilità magiche.

Siamo in un paesaggio innevato, in una «realtà» capovolta dominata da complotti e voci oscure. Si combatte con bacchette magiche dalla punta illuminata, tra incantesim­i incrociati, rettili e insetti minacciosi; e poi Qilin, il cucciolo che sfugge agli scagnozzi del villain, lo stambecco della mitologia cinese con la pelle squamata, specie di Bambi inquietant­e; e ancora una deliziosa piantina antropomor­fa che si posa nel taschino e ricorda Trilli.

Ma cosa cambia nel terzo capitolo di una saga nata nel 2016? Per Jude Law è un ritorno: «Più che un processo di cambiament­o c’è un tornare indietro a quando Silente non era ancora il personaggi­o di Harry Potter. Dovevamo liberarci dal Silente che conoscevam­o. È un uomo che cerca la sua strada e affronta i suoi demoni, fa i conti col passato e i propri sensi di colpa ma senza perdere malizia e umorismo. Ero preparato nel mio subconscio da quando leggevo questi libri ai miei figli». Eddie Redmayne è il magizoolog­o Newt Scamander: «Con Silente c’è il rapporto complesso che si ha tra maestro e apprendist­a, ma qui lui mi tratta da pari, un fratello minore. Di Newt mi piace che sia introverso e viva nel suo mondo».

Mads Mikkelsen, campione mondiale di personaggi oscuri, sorride: «È stato come entrare in una famiglia che mi ha adottato. Mi sono sentito a casa. Un viaggio tranquillo e veloce». E che viaggio: si esplorano comunità magiche in Cina, Usa, Regno Unito, Brasile, Germania, Bhutan... Trattasi di blockbuste­r. «È stata — dice il regista — una enorme impresa logistica dove celebriamo la lealtà, l’amore, l’amicizia, ci siamo avvicinati al fascino e all’umanità dei primi Harry Potter».

 ?? ?? Il cast
Qui accanto alcuni dei protagonis­ti di «Animali fantastici
- I segreti di Silente» diretto da David Yates. Da sinistra: Jessica Williams, Callum Turner, Jude Law, Fionna Glascott, Dan Fogler, Eddie Redmayne
Il cast Qui accanto alcuni dei protagonis­ti di «Animali fantastici - I segreti di Silente» diretto da David Yates. Da sinistra: Jessica Williams, Callum Turner, Jude Law, Fionna Glascott, Dan Fogler, Eddie Redmayne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy