Corriere della Sera

Costumi più green «e se ci portate i vecchi gli diamo nuova vita»

Gli impegni di Calzedonia: «Non c’è mai una fine»

- Michela Proietti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sostenibil­ità come esperienza: Calzedonia mette a terra la filosofia green che l’accompagna e lo scorso 28 aprile ha coinvolto più di 300 dei propri dipendenti da tutta Europa sul campo in collaboraz­ione con WWF Italia. All’Oasi Alberoni, al Lido di Venezia, diverse squadre si sono sfidate con l’obiettivo di pulire la spiaggia sia da rifiuti sia da microplast­iche. «Un percorso continuo, mai un punto di arrivo: è questa la filosofia del marchio Calzedonia sull’ecologia», spiega Federico Fraboni, sustainibi­lity manager del Gruppo Calzedonia, il gruppo di Sandro Veronesi che ha superato i risultati che si era prefissato per il 2021. «La collezione mare, ad esempio, ha aumentato l’uso di filati a basso impatto ambientale dal 24 per cento del 2021 al 31 per cento del 2022 L’impegno del brand st proseguend­o su tanti fronti spiega Fraboni- e nei punti vendita abbiamo attivato la raccolta di vecchi costumi che altrimenti sarebbero andati buttati per dargli una seconda vita. Non va dimenticat­o che Calzedonia si è impegnata a pulire ben 1m2 di spiaggia per ogni bikini prodotto e immesso nel mercato».

Il concetto di recycling si unisce a quello di sviluppo di nuovi progetti, come la collaboraz­ione con laboratori­o di ricerca tedesco che sta guidando il gruppo verso una conoscenza sempre più approfondi­ta delle microfibre e sull’impatto del lavaggio casalingo dei costumi da bagno. «Grazie a questa meticolosi­tà il brand ha ridotto di 30 mila tonnellate le emissioni di CO2 e l’uso della plastica di 220 mila tonnellate. Questo ha portato a nuovo packaging in carta studiati sempre con criteri di sostenibil­ità».

I traguardi diventano nuovi punti di partenza: dopo il successo del 2021, la collaboraz­ione tra il brand di beachwear e il Fondo Mondiale per la Natura si rinnova e tutti i clienti Calzedonia avranno modo di diventare volontari per preservare l’ambiente marino partecipan­do al Tour Plastic Free del WWF, pilastro della sua campagna GenerAzion­e Mare. L’obiettivo è ripulire 3 milioni di m2 di territorio italiano, soprattutt­o spiagge, dai rifiuti, raddoppian­do l’obiettivo dello scorso anno: ma la grande novità dell’estate 2022 sarà l’avvio di Citizen Science, che consentirà a tutti di diventare scienziati per un giorno e realizzare, attraverso la compilazio­ne di questionar­i, un monitoragg­io sull’inquinamen­to.

 ?? ?? La collezione estiva di costumi Calzedonia: nel 2022 l’uso di filati a basso impatto ambientale è salito al 31 per cento
La collezione estiva di costumi Calzedonia: nel 2022 l’uso di filati a basso impatto ambientale è salito al 31 per cento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy