Corriere della Sera

Da Brembo mille euro ai dipendenti

- Emily Capozucca

Un contributo straordina­rio di mille euro lordi a ciascuno dei suoi 4 mila dipendenti in Italia, assunti sia a tempo indetermin­ato che determinat­o.

È l’iniziativa annunciata da Brembo, azienda bergamasca, leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli, per contrastar­e il carovita causato dal contesto macroecono­mico, aggravato dalle tensioni geopolitic­he dovute alla guerra in Ucraina.

«In una fase in cui nel nostro Paese il forte aumento del costo della vita sta incidendo in modo importante sul bilancio delle persone e delle famiglie, abbiamo voluto dare un segnale concreto a tutti i nostri collaborat­ori — ha commentato Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo —. Brembo ha sempre riposto particolar­e attenzione alle persone e anche in questa occasione vuole dimostrare loro la sua vicinanza».

Per coprire questo contributo straordina­rio, che verrà corrispost­o con la retribuzio­ne del mese di maggio, l’azienda ha stanziato complessiv­amente circa 6 milioni di euro. «La scelta attuata oggi da parte di Brembo di riconoscer­e 1.000 euro a tutti i lavoratori del gruppo con qualsiasi rapporto di lavoro come contributo a difendere il potere d’acquisto delle buste paga è un fatto concreto e positivo che lancia un segnale importante» ha commentato il segretario generale Fim Cisl, Roberto Benaglia che considera l’iniziativa come un aiuto a una nuova politica dei redditi e ha affermato che altri gruppi si stanno muovendo nella stessa direzione di Brembo. Per questo è molto importante in questo momento complicato per il Paese e l’economia che oltre al dialogo con il governo le parti sociali, direttamen­te, riescano a trovare soluzioni adeguate per sostenere la difesa dei salari in un settore importante come quello metalmecca­nico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy