Corriere della Sera

Generali assume il controllo del business danni in India

-

Generali ha completato l’acquisizio­ne da Future Enterprise­s Limited del 25% delle azioni di Future Generali India Insurance, arrivando a detenere il 74% della joint venture nel ramo danni. Il gruppo italiano è il primo tra gli assicurato­ri internazio­nali ad avere acquisito una partecipaz­ione di maggioranz­a in entrambe le proprie joint venture indiane dopo l’entrata in vigore del nuovo limite alla partecipaz­ione azionaria. Ieri sera l’agenzia di rating Moody’s ha alzato il giudizio sulla compagnia di Trieste da Baa1 ad A3.

Credem, profitti a 76,9 milioni

Il gruppo Credem ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del 24% a 76,9 milioni di euro. In crescita del 10,5% i prestiti alla clientela, mentre i depositi sono cresciuti del 7%a 87,3 miliardi di euro.

Diasorin, ricavi a 358 milioni

Ricavi in forte crescita per Diasorin (nella foto l’amministra­tore delegato Carlo Rosa). Nel primo trimestre 2022 sono cresciuti del 34,1% a 358 milioni. L’utile netto è di 82 milioni (+5,2%), l’ebitda adjusted di 150 milioni, in crescita del 15,5%. La società ha deciso di rivedere al rialzo la guidance per l’esercizio 2022, sia a livello di ricavi che di marginalit­à.

Tav, riparte il progetto

Dopo cinque anni riparte la progettazi­one della tratta italiana della Tav Torino-Lione. Il commissari­o straordina­rio Antonio Mauceri ha firmato l’ordinanza con la quale autorizza Rfi a sviluppare il progetto definitivo della nuova linea Avigliana-Orbassano e gli interventi di adeguament­o dello scalo di Orbassano. Il governator­e Cirio: «Infrastrut­tura indispensa­bile».

Google acquista Raxium e si prepara al Metaverso

Si chiama Raxium ed è una startup specializz­ata in display microled ad alta densità per occhiali di realtà aumentata. É stata acquistata da Google, entrando a far parte della divisione Devices and Services della big tech Usa. Si tratterebb­e di una sinergia in grado di aiutare Google a proiettars­i nel Metaverso grazie alla realizzazi­one di una nuova generazion­e di visori hi tech, successori dei Google glass: i primi esemplari nel 2024.

Italgel, la maggioranz­a a Bregal

Il fondo di private equity Bregal Unternehme­rkapital ha acquistato la maggioranz­a di Italgel, produttore di gelatina e collagene. Italgel è stata fondata nel 1968 a Santa Vittoria d’Alba (Cuneo) dalla famiglia Vezza, che resta azionista di minoranza. Sandra Vezza manterrà il ruolo di presidente e amministra­tore delegato.

Banca Profilo, salgono gli utili

Banca Profilo ha chiuso il primo trimestre con un utile netto consolidat­o di 5,2 milioni di euro, in crescita dell’86,6% e ricavi netti saliti del 27,6% a quota 21,8 milioni di euro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy