Corriere della Sera

La partita doppia del Milan RedBird ha piazzato il sorpasso

Il fondo Usa offre meno, ma convince di più. Per lo scudetto serve una risposta domani a Verona

- Carlos Passerini Arianna Ravelli

Alla fine è andata come si supponeva sarebbe andata: l’Inter ha vinto e piazzato il sorpasso in vetta, col risultato che il Milan domani a Verona dovrà andare a punti per rimettere il piedino avanti. Si può fare. Con un pareggio raggiunger­ebbe i nerazzurri a quota 78, ma col vantaggio degli scontri diretti a favore. Servirebbe una vittoria per ristabilir­e quel potenziale +2 che in questo finale di torneo avrebbe un peso specifico enorme, ma non sarà facile: l’Hellas di Tudor è una delle principali sorprese di questo campionato e, proprio come l’Empoli ieri a San Siro, non pare intenziona­to a fare la parte della comparsa.

Il lungo derby scudetto sarà un duello all’ultima curva. Il Diavolo ha ancora il destino nelle proprie mani, a patto però di non perdere domani in un Bentegodi colorato almeno per metà di rossonero. «Crediamo in noi» ha detto Pioli dopo il successo sulla Fiorentina, il 3° consecutiv­o. In attacco spazio ancora a Giroud, con Ibra in panchina. Ieri a Milanello c’era tutto lo stato maggiore rossonero: Gazidis, Maldini, Massara.

Anche l’altra partita, quella societaria, è apertissim­a. Una cosa però è certa: il sorpasso da parte del fondo RedBird ai danni di Investcorp c’è stato. Il colosso americano ha argomenti solidi — e molto convincent­i agli occhi di Elliott — per superare quello del Bahrain nell’acquisto del club. È chiaro che l’offerta economica resta fondamenta­le e al momento quella che arriva dagli Usa si attestereb­be attorno al miliardo di euro, mentre dal Bahrain era stata formalizza­ta una proposta da 1 miliardo e 180 milioni. Ma appunto la cifra è ancora oggetto di trattativa e chissà che non possa subire altre variazioni. Al netto dell’esito di questa negoziazio­ne, che al momento non si può prevedere, le caratteris­tiche di RedBird sono perfette per piacere a Elliott. Intanto la comune origine Usa può facilitare il dialogo. Ma a essere decisive nelle valutazion­i potrebbero essere la solidità e la specializz­azione nel settore sport: RedBird gestisce 6 miliardi di dollari, potrebbe portare a termine l’operazione senza problemi e ha maturato le conoscenze e l’esperienza per consolidar­e il passaggio del Milan da semplice club di calcio a media company. D’altra parte dicono i ben informati che le modalità con le quali Investcorp sta pensando di strutturar­e l’offerta non abbiano fatto fare i salti di gioia dentro Elliott, soprattutt­o le ipotesi di bond e di fusione circolate in questi giorni (a maggior ragione se il debito finisse in pancia al Milan): nel frattempo l’esclusiva sulla trattativa è scaduta e non è stata rinnovata. Non è solo una questione d’amore verso il proprio gioiellino risanato, ma di reputazion­e finanziari­a: Elliott vuole lasciare il Milan nelle mani migliori per il futuro. E anche questo avrà un peso.

 ?? ?? Decisivo Rafael Leao, 22 anni, 10 gol in campionato (Getty Images)
Decisivo Rafael Leao, 22 anni, 10 gol in campionato (Getty Images)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy