Corriere della Sera

E adesso deve domare l’«odiata» crono

- Marco Bonarrigo

Mathieu Van der Poel passa dalla bici da strada a quella da cross alla mountain bike con disinvoltu­ra e bravura imbarazzan­ti per tutti i suoi colleghi. Ma di fronte a quella da cronometro — che mortifica la sua creatività agonistica costringen­dolo a piegarsi sul manubrio a pestare sui pedali — storce da sempre il naso. Oggi però dovrà domarla per difendere i 14” di vantaggio in classifica generale su un pugno di ottimi specialist­i e tenere la maglia rosa fino alle pendici dell’Etna, il miglior obbiettivo possibile prima di trasformar­si in cacciatore di tappe. «Non sarà facile — spiega — ma ricordatev­i cos’ho combinato all’ultimo Tour de France». Riavvolgia­mo il nastro: conquistat­a la maglia gialla il primo giorno in Bretagna, Mathieu la difese alla grande nel quinto, sulle sponde della Loira, contro i super specialist­i Pogacar e Van Aert, crollando per la fatica dopo il traguardo. Oggi potrebbe ripetersi lungo nove chilometri difficili da interpreta­re e quindi adatti a un cronoman impuro come lui: i primi sette piatti ma farciti di curve a gomito nel cuore di Pest, gli ultimi due in salita (un «muro» di quelli che lui ama nelle natie Fiandre) a scalare il castello di Buda, con inserito un breve tratto in pavé per rimescolar­e un po’ le carte. Chi potrebbe strappargl­iela?

Il grande indiziato è uno solo: il suo connaziona­le Tom Dumoulin, vice campione olimpico di specialità, che sullo scomodissi­mo trespolo da crono ci sta come noi sul divano, davanti alla tv. Mathieu non corre una cronometro dai tempi del Tour. «Che bici userò? Quella vecchia. Test in galleria del vento? Per carità...».

Possibili guastafest­e, almeno per il successo di tappa? Due italiani, Edoardo Affini e Matteo Sobrero, il portoghese Almeida che lotta ancora per il podio, un terzo olandese, Jos Van Emden.

 ?? (Afp) ?? Ciclocross Van der Poel ha vinto quattro titoli mondiali e una Coppa del Mondo
(Afp) Ciclocross Van der Poel ha vinto quattro titoli mondiali e una Coppa del Mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy