Corriere della Sera

Leo Gassmann e la ragazza molestata «L’ho soccorsa, è un dovere di tutti»

Roma, il cantautore in aiuto di una studentess­a americana. «Piangevo e lui mi ha confortata»

- Fulvio Fiano Rinaldo Frignani

ROMA La notizia arriva in tempo quasi reale dal suo racconto sui social: «Questa notte io e alcuni passanti abbiamo soccorso una ragazza americana che era stata poco prima abusata da un ragazzo di origine francese». Parole di Leo Gassmann, che tra venerdì e sabato ha contribuit­o a salvare la vittima di una aggression­e sessuale. «Appena ho sentito le urla — è il seguito del suo racconto — mi sono avvicinato e ho chiesto una mano a un paio di ragazzi che passavano da quelle parti, ma il ragazzo francese era già fuggito. Abbiamo chiamato la polizia e un’ambulanza ha portato via la ragazza per accertamen­ti».

Poi un invito che il 23enne figlio di Alessandro Gassmann e nipote di Vittorio lancia sull’onda dell’esperienza appena vissuta: «Se vi capita di incappare in situazioni del genere non tiratevi mai indietro. Da esseri umani abbiamo il dovere di aiutare i nostri fratelli e sorelle se in difficoltà, anche se fa paura».

Gli accertamen­ti della polizia hanno definito meglio il quadro di quanto accaduto. Sono le 3.50 quando in via Portonacci­o, prima periferia est di Roma, zona di locali affollati fino all’alba, Gassmann nota una ragazza correre disperata in strada mentre invoca aiuto. Il giovane cantautore, vincitore di Sanremo giovani nel 2020 e apprezzato concorrete dell’edizione di X Factor dell’anno prima, non esita a soccorrerl­a.

Gli agenti del commissari­ato Salario raccolgono una prima versione della vittima, 29 anni, studentess­a della Pennsylvan­ia, in Italia per una vacanza studio, che appare scossa e confusa. Dice di essere stata molestata su un taxi, viene tranquilli­zzata e accompagna­ta al Policlinic­o Umberto I, dal quale la dimettono poche ore dopo. Oltre allo spavento non ha riportato conseguenz­e. Superato lo choc sa essere più precisa con gli agenti: «Ero sull’autobus per tornare a casa dopo la festa di un amico, avevo bevuto e non ho ricordi chiari, però quell’uomo si è avvicinato, mi guardava e poi mi ha messo una mano sulla gamba. Ho avuto subito paura per le sue intenzioni. Non l’avevo mai visto prima, è durato qualche attimo e sono scappata appena ho potuto. Gridavo disperata, ho provato a nasconderm­i poi mi sono messa sulla strada ed è arrivato quel ragazzo ad aiutarmi. Piangevo, mi hanno subito confortata e ha chiamato altri in soccorso. Chi mi ha aggredito era intanto fuggito». Le ricerche dell’uomo sono in corso, lei non ha presentato denuncia.

«Non dimentiche­rò mai le urla di questa ragazza», aggiunge poi Gassmann, il cui racconto ha fatto intanto il giro di social tra apprezzame­nti e condivisio­ni. «Non sono un eroe, ho fatto solo ciò che era giusto — il suo commento —. Siete in molti ad avere delle storie da raccontare. Aiutare il prossimo dovrebbe essere una priorità di ogni essere umano. Se vi capita di notare per strada una ragazza o un ragazzo in difficoltà, non voltategli le spalle. C’è tanto male in questo mondo ma questo perché le cose belle sono fragili e vanno curate giorno dopo giorno. Insieme possiamo fare la differenza». Tra i commenti più apprezzati anche dai follower quello colmo di orgoglio del papà Alessandro, che linka anche l’articolo di Corriere.it e scrive: «Sono un padre fortunato. Grande amore mio, fiero di te».

Il racconto «Quell’uomo mi ha messo una mano sulla gamba, appena ho potuto sono scappata»

 ?? (LaPresse) ?? Cantautore Leo Gassmann, 23 anni, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassman, è vincitore dell’edizione 2020 di Sanremo giovani
(LaPresse) Cantautore Leo Gassmann, 23 anni, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassman, è vincitore dell’edizione 2020 di Sanremo giovani
 ?? ?? Sui social Tra i tanti post di apprezzame­nto per il gesto di Leo Gassmann anche quello del papà Alessandro
Sui social Tra i tanti post di apprezzame­nto per il gesto di Leo Gassmann anche quello del papà Alessandro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy