Corriere della Sera

Alcaraz cancella anche Zverev e conquista Madrid

Lo spagnolo rinuncia agli Internazio­nali: Fognini e Sonego guidano gli italiani in campo oggi

- Marco Calabresi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La doccia, per tutti gli appassiona­ti di tennis che non aspettavan­o altro che vederlo, è stata gelida ed è arrivata in tarda serata. Carlos Alcaraz, proprio lui, il giocatore capace di vincere il Masters 1000 di Madrid battendo in fila Nadal, Djokovic e Zverev, non giocherà gli Internazio­nali d’Italia.

Vedendola con i suoi occhi è una decisione che può anche starci, visto che Carlos ha sì 19 anni (compiuti giovedì scorso) ma si sta spremendo come un limone arrivando in fondo a tutti i tornei che gioca (e ha anche un problema alla caviglia destra), ma per il torneo iniziato ieri al Foro Italico è una brutta botta, che segue quella delle assenze di Berrettini e Musetti.

Un concorrent­e in meno anzitutto per Zverev, che se lo sarebbe potuto ritrovare di fronte già nei quarti, ma anche per Jannik Sinner, il numero 1 italiano al via a Roma, sorteggiat­o nella stessa metà (bassa) del tabellone. Zverev che, prima di prendere il volo per Roma e dopo aver raccolto solo quattro game nella finale di Madrid, si è sfogato contro l’Atp, colpevole secondo il tedesco di aver piazzato troppo tardi la semifinale di sabato sera contro Tsitsipas: «Il loro lavoro è stato un disonore. Due giorni fa sono andato a letto alle 4, ieri (sabato, ndr) alle 5.20». Ma probabilme­nte l’Alcaraz ingiocabil­e di questo periodo avrebbe vinto lo stesso, magari in maniera meno schiaccian­te.

«Vincerai tanti tornei dello Slam», dice Carlitos a Zverev sul podio della premiazion­e, ma in cuor suo sa che per farlo dovrà inventarsi qualcosa di diverso dall’ordinario per batterlo. Juan Carlos Ferrero, che lo ha cresciuto, ha invece gli occhi lucidi tanta è l’emozione di avere questo fenomeno tra le mani.

Da oggi, Alcaraz raggiunger­à il suo best ranking al numero 6, a 19 anni compiuti da neanche una settimana. Roba da pazzi, consideran­do che sta vincendo su tutte le superfici e a tutte le latitudini: Rio De Janeiro, Miami, Barcellona, Madrid. Ma un velo di malinconia ci resta.

 ?? (LaPresse) ?? Fenomeno Carlos Alcaraz, 19 anni compiuti giovedì scorso, è già numero 6 del mondo
(LaPresse) Fenomeno Carlos Alcaraz, 19 anni compiuti giovedì scorso, è già numero 6 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy