Corriere della Sera

Il 53% degli italiani dalla parte dell’Ucraina Ma 4 su 10 sono neutrali

Famiglie preoccupat­e per l’aumento dei prezzi

- Franco Stefanoni

Italiani convinti che la guerra durerà a lungo, stabilment­e preoccupat­i per i prezzi in aumento e i risparmi a rischio, meno per l’arrivo di profughi, sempre di più per un possibile coinvolgim­ento diretto dell’Italia nel conflitto. Questo, in un quadro in cui la popolazion­e non è schierata in modo schiaccian­te a favore dell’Ucraina. Se il 53% infatti parteggia per il Paese invaso, il 41% non si allinea né con Kiev né con Mosca.

In base all’ultimo sondaggio Ipsos, la guerra aperta dalla Russia in Ucraina tiene soprattutt­o alta l’apprension­e per le conseguenz­e economiche. Risulta che il 46% degli italiani teme che la propria famiglia potrà essere colpita su costo dell’energia, prezzi degli alimentari, valore dei risparmi (in calo dell’1% rispetto all’ultimo sondaggio del 28 aprile). Seguono le altre preoccupaz­ioni: 36% che l’Italia sia trascinata nella guerra (più 5%), l’8% per la quantità di profughi in arrivo (meno 3%). Considerat­o lo scenario bellico e politico incerto, ben il 59% degli intervista­ti ritiene che il conflitto proseguirà ancora per diversi mesi, mentre appena il 3% confida in una conclusion­e in tempi contenuti. Prudenza inoltre nel giudicare l’efficacia delle sanzioni ai danni della Russia. A fronte di un 18% che si dichiara «molto d’accordo» e un 32% «abbastanza d’accordo», pesa un altro 17% poco a favore e un 18% del tutto contrario alle sanzioni. Il 47% valuta l’attacco del Cremlino come un’azione basata su «pretesti infondati», da confrontar­e con un 26% che, pur non giustifica­ndo la guerra, riconosce alla Russia il diritto di sentirsi minacciata dalla Nato.

Se poi agli intervista­ti si chiede «da che parte stanno», Kiev vince ma non stravince: 4 italiani su 10 non prendono posizione. Dato in crescita del 3% rispetto a un mese fa, una quota sottratta ai pro Ucraina, scesi dal 56 al 53%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy