Corriere della Sera

«Ciao Beppe Pellacini, amico mio e politico raro»

-

«Caro Beppe...», basterebbe­ro queste due parole per ricordare un amico appena scomparso. E se mentre le pronunci, le scrivi o solo le pensi ti si inumidisco­no gli occhi allora vuol dire che è un’amicizia che ha lasciato e lascerà il segno.

Caro Beppe ... sei mancato il 6 maggio scorso, a 58 anni, dopo aver combattuto per oltre un anno contro un male che non dà scampo. Ma caparbiame­nte e con una forza di volontà non comune hai affrontato questa battaglia restando marito, padre, amico. E anche politico. Già!, perché tu, Giuseppe Pellacini, sei stato anche un politico vero per non dire raro. Dimostrand­o come si possa ancora fare politica con spirito di servizio verso la collettivi­tà senza voler nulla in cambio per sé. In un mondo in cui la politica del consenso è dettata solo dal dito puntato essere moderati non paga.

Non paga elettoralm­ente ma nel rispetto sì. Lo sono prova le tante manifestaz­ioni di partecipaz­ione al lutto della tua scomparsa. Sei stato assessore al Patrimonio e alla Casa di Parma in anni complessi, realizzand­o quel progetto denominato Parma Social House che è poi divenuto esempio e modello in tutta Italia. E di cui ancora ti rendono merito anche gli avversari politici. Avresti voluto ancora dare nuovamente il tuo contributo alla nuova e diversa amministra­zione della tua città, ma non ce ne è stato il tempo. È della tua persona che ci ricorderem­o. Della tua spontaneit­à e della tua amicizia. Noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di averti conosciuto! Ciao Beppe!

Mario Taliani Noceto (Parma)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy