Corriere della Sera

Lo spettacolo del Gp di Miami sospeso tra finzione e realtà

- Aldo Grasso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In attesa del metaverso (il mondo virtuale intimament­e connesso con il mondo reale), ci siamo goduti il Gp di Miami, il più somigliant­e ai videogame. In quel circuito tutto pareva finto, a partire dalla pista che ricordava quelle delle automobili­ne. Ma l’aspetto televisiva­mente più divertente era la scenografi­a. Fra le curve 6-7-8 c’era un finto porticciol­o, ma con barche vere, cioè yacht in vendita collocati su un vinile luccicante a rappresent­are il mare.

Ma non basta: sulle barche, facevano bella mostra di sé alcune persone che assistevan­o alla corsa come fossero a Montecarlo. La pista ruotava attorno all’Hard Rock Stadium, un monumento alla

GRAN PREMIO DI FORMULA 1 M. Verstappen

In differita da Miami, su Tv8 per 1.861.000 spettatori, 14,1% di share

BIG SHOW Enrico Papi

sfarzosità del posto con una kitschissi­ma statua dedicata a Dan Marino, famoso quarterbac­k dei Miami Dolphins. Più che un autodromo sembrava uno spot turistico, tant’è vero che, nonostante le previsioni nefaste che prevedevan­o molti incidenti, la safety car è entrata una sola volta (siamo cinici: quando non ci sono incidenti la gara è più noiosa).

Tutto era finto, tutto era esageratam­ente trumpiano (l’ex presidente degli Usa risiede da queste parti e tutto gli assomiglia o viceversa). A un certo momento, nel dopo corsa, Max Verstappen ha fatto accenno al bere. Secondo Marc Gené il desiderio di dissetarsi nasceva dal caldo, da una temperatur­a bollente in corsa; secondo Carlo Vanzini il riferiment­o riguardava i brindisi della serata. Due interpreta­zioni entrambe vere o finte, non importa. A proposito di bere, Ferrari Trento è lo spumante ufficiale della Formula 1 e ha spodestato il tradiziona­le champagne.

La cosa curiosa è che in passato tra la casa vitivinico­la trentina e Maranello c’è stata una lunga battaglia a suon di carte bollate per l’uso del nome Ferrari. Ma Giulio Ferrari ha creato lo spumante prima che Enzo Ferrari fondasse l’omonima casa automobili­stica. Pace fatta da tempo: e questo è vero.

 ?? ??
 ?? ?? Finale di programma per Canale 5: lo seguono 1.376.000 spettatori, 8,3% di share
Finale di programma per Canale 5: lo seguono 1.376.000 spettatori, 8,3% di share
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy