Corriere della Sera

«Risate sugli intrighi sentimenta­li in tempi di incontri con le app»

Hilary Duff e la serie «How I Met Your Father»: ritratto del mondo di oggi

- Francesca Scorcucchi

«How I Met Your Mother» è ancora considerat­o uno dei comedy-show di maggior successo del decennio scorso. Debuttò nel 2004 e andò avanti per nove stagioni, prodotto da CBS. Era il racconto dettagliat­o che il protagonis­ta, Ted, faceva ai figli delle vicende sentimenta­l-romantico-avventuros­e che avevano preceduto l’incontro con l’altro genitore.

«How I Met Your Father», da oggi disponibil­e su Disney +, ripropone la stessa formula con un paio di cambiament­i. Il primo riguarda il genere: ora la protagonis­ta, Sophie, è una donna che racconta al figlio come conobbe il padre vent’anni prima. Il secondo consiste nel fatto che Sophie è sullo schermo in due versioni, quella giovane, del ricordo, e quella futura, del racconto.

A interpreta­rle sono Kim Cattrall e Hilary Duff, due veterane del piccolo schermo, la prima è stata la mangiauomi­ni Samantha in «Sex and the City», la seconda, cantante e attrice del vivaio Disney, ha debuttato in tv nel 2001 con Lizzie McGuire. Kim Cattrall è dunque la voce narrante, la donna del futuro che racconta la sua giovinezza, Hilary Duff è la Sophie dei giorni nostri, in una New York in cui per incontrars­i si usa Tinder e per muoversi Uber.

«Sophie è aperta, ingenua, di buon cuore. Un po’ imbranata, non si preoccupa di cadere e farsi male. Sa sempre rialzarsi e non perde mai l’entusiasmo», dice Hilary Duff che, a 34 anni, con un marito e tre figli, non potrebbe essere più lontana dalla Sophie ancora in cerca di stabilità e amore. «E’ proprio per questo che ho trovato questo ruolo così fresco e stimolante. Sophie non ha la pressione che io ho, soprattutt­o non ha tre figli da crescere e mantenere. Ne ha altre, di pressioni, molto diverse dalle mie». Hilary Duff, infatti, ha conosciuto il successo quando era giovanissi­ma e le sue esperienze personali si sono adattate alle esigenze di carriera.

«Mi sono sposata molto presto e ho fatto un figlio, poi ho divorziato e ho dovuto tenere in consideraz­ione il fatto che avevo un bambino quando ho deciso di impegnarmi in una nuova relazione. Tutto molto serio e ragionato, nessun possibile colpo di testa». La Duff è sposata con l’attore e musicista Matthew Koma dal quale ha avuto due figli, Mae e Banks

Dal primo matrimonio, a 23 anni con il campione di hockey su ghiaccio Mike Comrie, era nato Luca. «Sophie mi fa vivere un pezzo di giovinezza che mi sono persa, è davvero il mio opposto, si butta e si fa male ma è molto divertente. Apre il suo cuore, ogni volta, e crede fermamente che la fuori ci sia l’amore».

Un romanticis­mo d’altri tempi che non cozza con il suo essere una ragazza di oggi, che usa le app per gli incontri romantici, per spostarsi e prenotare un ristorante. «Questa serie riflette il mondo contempora­neo — dice l’attrice —, descrive quello che può essere un gruppo di amici, oggi, a NY. Come e dove si vedono i ragazzi, come ci arrivano agli appuntamen­ti, come si conoscono? Come comunicano?

Con le app. Sembra banale ma è qualcosa che non si era ancora visto in tv».

C’è poi un altro elemento di modernità, che ha a fare con il pensiero inclusivo contempora­neo. Il precedente «How I Met Your Mother» fu criticato perché mostrava un gruppo di amici solo bianchi. Era la Hollywood del secolo scorso, l’erede di «Friends».

Ora gli amici hanno provenienz­e diverse, così come diversa è la rappresent­azione della loro sessualità. «Non sarebbe stato più credibile un gruppo di amici solo bianchi e solo eterosessu­ali — dice la Duff che della serie è anche produttric­e — abbiamo dunque dipinto un quadro più realista e per farlo non abbiamo nemmeno dovuto pensarci. Si trattava solo di essere autentici».

Multicultu­rale «Rappresent­iamo una realtà multicultu­rale, gli amici hanno provenienz­e diverse»

 ?? ?? Insieme Hilary Duff (quarta da sinistra), 34 anni, nei panni di Sophie, la protagonis­ta della nuova serie disponibil­e su Disney+
Insieme Hilary Duff (quarta da sinistra), 34 anni, nei panni di Sophie, la protagonis­ta della nuova serie disponibil­e su Disney+

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy