Corriere della Sera

Haaland-City, affare fatto Da Lewa a Mbappé un’estate sulle punte

Al norvegese 30 milioni l’anno, il francese verso il Real

- Monica Colombo

Non ha fatto in tempo a gustarsi il capolavoro di primavera, ma c’è da scommetter­ci che da lassù Mino Raiola gongola per essersi confermato il re del mercato. Il suo assistito Erling Haaland, norvegese di 21 anni, astro nascente del calcio mondiale, giocherà nel Manchester City, squadra dove ha militato anche papà AlfInge fra il 2000 e il 2003. Il club di Guardiola, che verserà al Borussia Dortmund i 75 milioni della clausola rescissori­a, ha ufficializ­zato l’acquisto: «Il trasferime­nto resta soggetto alla finalizzaz­ione dei termini fra club e giocatore». L’attaccante ha già effettuato le visite mediche: accordo quinquenna­le da 30 milioni di euro a stagione. Pep ora ha il centravant­i prolifico che cercava (85 gol in 88 presenze con il Borussia) per ridare la caccia alla coppa dalle grandi orecchie. Guardare le statistich­e per crederci: all’esordio in Champions, con la maglia del Salisburgo, Haaland segnò nel settembre del 2019 una tripletta al Genk nei primi 45’. Resta da chiedersi: nel tiki taka di Pep come si integrerà il re dei contropied­isti? Guardiola

ha sempre snobbato addirittur­a criticato il contropied­e, ora con Haaland se lo fa venir buono. Si cambia idea...

Il Dortmund lo sostituirà con un baby talento: Karim Adeyemi, classe 2002, stellina del Salisburgo dove ha segnato 23 gol in 42 partite. Già

Reazione a catena

Il colpo di Guardiola avrà effetti in tutta Europa. Il polacco può lasciare il Bayern

convocato in Nazionale, Adeyemi era finito sul taccuino dei dirigenti del Bayern, alle prese con i desideri di fuga di Lewandowsk­i. Nonostante abbia il contratto in scadenza nel 2023, dopo aver scritto la storia del club bavarese, il polacco ha intenzione di misurarsi in un nuovo campionato. Vorrebbe trasferirs­i al Barcellona che, perso Haaland, ora sul piatto mette un contratto biennale: il Bayern si insinua nelle pieghe delle riflession­i dell’attaccante proponendo un rinnovo.

Chi tiene due città, uno sceicco e un presidente della Repubblica con il fiato sospeso è Kylian Mbappé. Il suo futuro è diventato un caso di Stato: il Psg, determinat­o a trattenere il francesino sotto la Tour Eiffel, affinché vesta la maglia dei Bleus nel Mondiale in Qatar, ha messo sul piatto un accordo biennale da 50 milioni l’anno e un bonus di 100 alla firma (i bonus salirebber­o con un contratto più lungo e tutti i diritti di immagine andrebbero al giocatore).

Pare che anche Macron sia sceso in campo per far pressione sul ragazzo e la temutissim­a mamma. Il Real mette, oltre al fascino, 180 milioni alla firma e 40 di stipendio, ma tratterreb­be il 50% dei diritti di immagine.

In questo vorticoso giro di attaccanti cosa succederà a Cristiano Ronaldo? Rangnick che non lo ama, e che il prossimo anno continuerà a essere vincolato allo United come consulente, nonostante l’ingaggio di Ten Hag, ha dichiarato: «Dovremo parlarne, si dovrà capire cosa ha intenzione di fare». Che estate.

 ?? ?? Talento Erling Haaland, 21 anni, 85 gol in 88 presenze col Borussia Dortmund: va al Manchester City per 75 milioni (Afp)
Talento Erling Haaland, 21 anni, 85 gol in 88 presenze col Borussia Dortmund: va al Manchester City per 75 milioni (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy