Corriere della Sera

In treno con Portillo, ritratto del viaggiator­e colto dell’Ottocento

- di Aldo Grasso

Una giacca sgargiante, i treni, una vecchia guida per raccontare i paesi che visita. Quando mi avanza un po’ di tempo da certi programmi che sono costretto a seguire, mi abbandono ai viaggi di Michael Portillo su Rai5 e Rai Play. Portillo è un ex politico conservato­re (sottosegre­tario nei governi di Margaret Thatcher e di John Major) che un bel giorno ha deciso di dedicarsi alla tv proponendo il programma «Great British Railway Journey», della BBC: un lungo viaggio in treno attraverso l’Inghilterr­a seguendo le indicazion­i di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. L’idea ha avuto successo perché ha colleziona­to ben sette sequel: «Trans Europe Express», «Prossima fermata Oriente», «Prossima fermata Australia» e «Great Asian Railway Journeys» in cui Portillo viaggia rispettiva­mente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazion­i della Guida Bradshaw del 1913.

Negli Stati Uniti utilizza invece la Guida Appleton’s del 1879. La lettura della vecchia guida serve a dare un’immagine immediata dei cambiament­i avvenuti nel corso degli anni ma ci restituisc­e anche il fascino dei primi viaggi in treno. Portillo infatti ricerca ciò che resta dell’entusiasmo, della bizzarria, dello spirito di avventura dei padri fondatori e lo ricerca nell’architettu­ra, nell’arte e nella cultura di ogni paese, spostandos­i in treno di città in città, anche lungo linee ferroviari­e secondarie.

In treno si può leggere, mangiare, bere (i suoi pranzi lungo interminab­ili viaggi nelle lande più sconfinate sono un momento fondamenta­le del racconto) si può scendere a una stazione, visitare quel paese, incontrare persone e risalire su un prossimo convoglio. Portillo rappresent­a il ritratto del viaggiator­e colto di fine Ottocento: curioso, affabile, mai invadente, bon vivant e un po’ solitario. A me ricorda molto Mario Soldati.

 ?? ?? QUARTA REPUBBLICA
Nicola Porro
Il talk del lunedì di Rete4: lo seguono 941.000 spettatori, pari al 6% di share
QUARTA REPUBBLICA Nicola Porro Il talk del lunedì di Rete4: lo seguono 941.000 spettatori, pari al 6% di share
 ?? ?? MADE IN SUD Clementino
Comicità per la serata di Rai2: la seguono 932.000 spettatori, 5,5% di share
MADE IN SUD Clementino Comicità per la serata di Rai2: la seguono 932.000 spettatori, 5,5% di share
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy