Corriere della Sera

I misteri di Bruni Tedeschi in un noir ben confeziona­to

- Maurizio Porro

Storie di spiriti e amanti, entrambi focosi, cinque persone legate dal gioco del destino nella sparizione di una facoltosa donna sotto una tempesta di neve nella campagna francese. I fatti, anche animistici, ci portano a casa di un ragazzo africano in Costa d’Avorio, nel thriller a scacchiera Only the Animals di Dominik Moll.

Ognuna di queste persone, contadini, assistenti sociali, camerieri, truffatori on line, signore disinibite, ha ragione di aver a che fare con la sparizione, ma non conoscendo il filo degli eventi la nostra attenzione cresce nel misterioso puzzle tratto dal romanzo Seules les Bètes. Se il meccanismo giallo è un po’ alla Agatha Christie — ciascuno avrebbe le sue ragioni per uccidere Valeria Bruni Tedeschi — l’atmosfera rurale è in gran parte alla Simenon, con profondi silenzi e covati odi a porte chiuse, ma l’anatomia dei misteri si seziona alla fine col sesso e i soldi.

Saremo noi curiosi nel girotondo di spazio e tempo a collegare i fatti, grazie anche alla bravura con cui gli attori, dalla citata ape regina Bruni Tedeschi a Laure Calamy, da Nadia Tereszkiew­icvz a Denis Ménochet, proteggono i loro discinti segreti avvinghiat­i in un noir ben confeziona­to. Dove le solitudini si sovrappong­ono ma la soluzione viene da lontano e ovunque si scavi nelle cinque storie d’amore mancato, si trovano resti di ambiguità, penombre notturne, delusioni inconfessa­bili, con la paura che gli spiriti possano peggiorare la malvagità perfino via internet. 7,5 ●●●●●●●●●●

 ?? ?? Insieme Valeria Bruni Tedeschi, 57 anni, e Nadia Tereszkiew­icvz 25, nel film di Dominik Moll tratto dal romanzo «Seules les Bètes»
Insieme Valeria Bruni Tedeschi, 57 anni, e Nadia Tereszkiew­icvz 25, nel film di Dominik Moll tratto dal romanzo «Seules les Bètes»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy