Corriere della Sera

Civitanova detta legge su Perugia È scudetto

- Flavio Vanetti

La Civitanova pianta ancora le sue tende sullo scudetto del volley maschile: 3-0 (25-23, 25-16, 25-21) in una gara 4 nella quale Perugia, regina della stagione regolare, ancora una volta ha pagato la troppa discontinu­ità. La Lube ha ribaltato il primo set con Zaytsev, poi sono cresciuti Yant, Lucarelli, Anzani e Simon e dopo aver dominato la seconda frazione è stata fredda nell’arginare il tentativo della Sir Safety(14-17 nel terzo set) di riaprire il match. È un fantastico three-peat: 3 titoli di fila (in 4 anni: nel 2020 il campionato non fu concluso per la pandemia) e settimo in totale del club. Ma soprattutt­o è la rivendicaz­ione di una supremazia nella sfida che da cinque

stagioni la oppone agli umbri nell’atto conclusivo della Superlega: la Sir Safety s’impose nel 2018, poi è sempre uscita sconfitta. Civitanova chiude così in gloria un’annata complicata a causa degli infortuni, delle lunghe assenze(Zaytsev), degli acciacchi (capitan Juantorena non ha quasi mai giocato) e del riproporsi del Covid. Poi però la Lube ci ha messo anche del suo ad alimentare gli alti e bassi e dopo la dolorosa eliminazio­ne nei quarti della Champions League si è trovata con le spalle al muro contro Trento: 0-2 ed eliminazio­ne a un passo.

Ma in quel momento il gruppo ha fatto uno sforzo per ricompatta­rsi, prescinder­e dalla presenza o meno di Juantorena. È stato uno «scrollone» e ha funzionato: così è venuta a galla la potenziali­tà di un organico «lungo», nel quale era rientrato Zaytsev e dal quale sono emersi i giovani Yant Herrera (cubano) e Garcia (portorican­o).

Infine Robertland­y Simon ha riacceso il suo carisma di giocatore-ovunque. Sulla serie tricolore contro Perugia c’è il suo marchio, ma l’asso cubano dopo questo scudetto lascerà Civitanova: il finale di carriera sarà a Piacenza, dove aveva già giocato e dove lo seguirà anche il brasiliano Lucarelli. La Lube allora smobilita? No, rinnova. Arriverà Mattia Bottolo, 22 anni, schiacciat­ore di Padova e la strada maestra sarà quella del ringiovani­mento «illuminato».

 ?? ?? Martello Ivan Zaytsev (Lega Volley)
Martello Ivan Zaytsev (Lega Volley)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy