Corriere della Sera

L’ad della Rai al Comitato sui servizi: svolta sui talk

- Antonella Baccaro

Novanta minuti. Tanto è durata ieri l’audizione dell’amministra­tore delegato della Rai, Carlo Fuortes, davanti al Comitato parlamenta­re per la sicurezza della Repubblica (Copasir), presieduto da Adolfo Urso. In un clima, definito da fonti del comitato «costruttiv­o e partecipat­o», sarebbe emerso «un atteggiame­nto consapevol­e e unitario» sui rischi di ingerenza e disinforma­zione, con l’obiettivo comune di «migliorare la tutela del nostro sistema informativ­o».

Già più volte Urso aveva lasciato intendere che la controinfo­rmazione russa è una realtà, «un fenomeno reso ancor più preoccupan­te dopo l’invasione in Ucraina», ma che evidenteme­nte era noto ai servizi già prima. Proprio per questo ieri i membri del Copasir hanno avvertito Fuortes che anche figure apparentem­ente indipenden­ti — non solo russe — hanno legami con il regime di Putin e i nomi sono ben noti ai servizi. Da parte sua Fuortes avrebbe spiegato che, senza indicazion­i precise, l’idea di tenere tutti gli ospiti russi fuori dalle trasmissio­ni non è praticabil­e. Né un amministra­tore delegato può passare in rassegna gli ospiti dei talk. Proprio per questo l’ad avrebbe ribadito che, ora più che mai, va cambiata la formula. Insomma il talk show con ospiti di estrazioni diverse non va più bene. Meglio programmi in cui le informazio­ni che passano sono verificate e verificabi­li.

Il Comitato potrebbe occuparsi ora anche dei social. Mercoledì prossimo sentirà il presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella. Sul tema dei talk ieri è intervenut­o il ministro del Lavoro, Andrea Orlando: «Che la politica sia chiamata a occuparsi dell’articolazi­one dei talk, o che il Copasir si occupi di Rai, è lo specchio del fatto che forse bisognereb­be costruire un sistema tipo quello della Bbc». Con la costituzio­ne di una fondazione, che è quanto contenuto in una proposta di legge dello stesso Orlando.

 ?? ?? Chi è Carlo Fuortes, 62 anni, è un dirigente pubblico e direttore teatrale.
Dal luglio 2021 è l’amministra­tore delegato della Rai
Chi è Carlo Fuortes, 62 anni, è un dirigente pubblico e direttore teatrale. Dal luglio 2021 è l’amministra­tore delegato della Rai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy