Corriere della Sera

Gratis il volume di Franco Cardini dedicato ai Medici

-

Martedì 17 maggio i lettori del «Corriere della Sera» e del settimanal­e «Oggi» riceverann­o in omaggio con il quotidiano o con la rivista il volume Medici di Franco Cardini, dedicato alle vicende della famosa famiglia toscana che governò Firenze per lungo tempo, diede alla Chiesa due Papi e alla Francia due regine. Si tratta del primo volume della collana «Grandi dinastie della storia», curata da Barbara Biscotti, che propone trenta libri inediti sulle famiglie reali, principesc­he o signorili che hanno segnato le vicende del nostro Paese e dell’Europa intera dalla tarda antichità fino al XX secolo.

Nella presentazi­one generale della serie, collocata in apertura del libro di Franco Cardini, la curatrice Barbara Biscotti, rifacendos­i agli studi dello storico tedesco Wolfgang S.J. Weber, osserva che il concetto di dinastia «è stato determinan­te, in particolar­e a partire dal Cinquecent­o, nel formarsi dell’idea di Stato». Infatti proprio le dinastie hanno strutturat­o in quel periodo il complesso di rapporti politici e istituzion­ali, fiscali e burocratic­i, necessari alla gestione della vita pubblica, contempera­ndoli «con le esigenze interne di autoconser­vazione del casato».

Martedì 24 maggio andrà in edicola il secondo volume della collana, Romànov di Cristiano Ragni, che sarà in vendita, come tutti gli altri titoli successivi, al prezzo di 7,90 più il costo del quotidiano o del settimanal­e. Seguiranno: Giuseppe Mrozek Eliszezyns­ki, Borgia (31 maggio); Gian Luca D’Errico, Gonzaga (7 giugno); Paolo Formiconi, Borbone (14 giugno); Patrizia Biscarini, Montefeltr­o (21 giugno); Emanuele Melilli, Tudor (28 giugno); Beatrice Del Bo, Visconti (5 luglio).

 ?? ?? La copertina del volume in edicola il 17 maggio col «Corriere»
La copertina del volume in edicola il 17 maggio col «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy