Corriere della Sera

I problemi e le inquietudi­ni prima dell’adolescenz­a nella serie italiana «Di4ri»

- Chiara Maffiolett­i

Èun pubblico fondamenta­le eppure quasi mai protagonis­ta in tv: i preadolesc­enti. Non è un caso dunque se Netflix, per la sua prima serie italiana per ragazzi, ha deciso di puntare proprio su di loro. Debutta il 18 maggio (in Italia, il 26 luglio nel resto del mondo) «Di4ri»: 15 episodi su un gruppo di ragazzi delle medie, precisamen­te di seconda, «un’età in cui non sei più un bambino eppure spesso ti trattano ancora come tale», racconta Simona Ercolani che (con Stand By Me) non ha solo prodotto la serie ma l’ha anche scritta. «Tutto è nato da una chiacchier­ata con la figlia di amici che frequenta le medie: mi ha raccontato un po’ di cose della sua scuola e mi sono detta: ma ci si può fare una serie. Tutto si poggia su fatti realmente accaduti: abbiamo fatto una montagna di interviste ai ragazzi di quella età per poterli conoscere meglio».

E Netflix non si è fatta scappare l’occasione. «Il nostro approccio è partire sempre dalle storie — spiega Veronica Vitali, del team contenuti —: siamo costanteme­nte alla ricerca di nuove idee e quando abbiamo letto la sceneggiat­ura di “Di4ri” abbiamo capito che era perfetta per ampliare la nostra offerta».

I giovani protagonis­ti sono quasi tutti al debutto, mentre nei panni del bidello c’è Fortunato Cerlino. «È un progetto a cui tengo in maniera particolar­e perché è nuovo per l’Italia — racconta l’attore —. Mostra una fase della vita che è completame­nte cambiata nella storia del nostro Paese. Ho apprezzato il coraggio che c’è stato nel parlare senza veli di questioni che riguardano i ragazzi».

Biagio Venditti con il suo personaggi­o affronta un coming out: «Siamo arrivati in un momento storico in cui, per fortuna, non tutti hanno pregiudizi, nonostante tra i ragazzi si creino ancora diverse paranoie. Spero che Daniele possa essere d’esempio».

 ?? ?? Debuttanti Due giovani protagonis­ti della serie Netflix «Di4ri»: i ragazzi del cast sono quasi tutti debuttanti
Debuttanti Due giovani protagonis­ti della serie Netflix «Di4ri»: i ragazzi del cast sono quasi tutti debuttanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy