Corriere della Sera

Le partite di calcio, le urla e una (ipotetica) chat delle mamme

Vincitori e vinti

- di Aldo Grasso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Riflession­i di un telespetta­tore davanti a una partita in cui non gioca il Toro. Esiste una chat delle mamme dei calciatori? E se sì, cosa si diranno durante una finale di Coppa Italia? E la chat delle mogli? Poterle leggere durate l’assegnazio­ne di un rigore sarebbe oltremodo istruttivo.

A proposito di istruzione, a un certo punto si è sentito chiarament­e l’allenatore dell’altra squadra di Torino, Max Allegri, rivolgersi all’arbitro in questo modo: «Mi prendo anche il rosso, se vuoi». Il cartellino rosso è arrivato, non subito, ma durante una mezza rissa nei tempi supplement­ari. Ma perché, lo chiedo alla chat delle mamme, gli allenatori e i giocatori si rivolgono all’arbitro dandogli del tu? Non sarebbe più corretto mantenere le giuste distanze con il lei? Per non parlare dei suoni gutturali, delle urla con cui spesso viene richiamata l’attenzione dell’arbitro medesimo. È un tu fra colleghi? Il rapporto di colleganza fra colleghi di lavoro, si sa, è spesso odio vigilante.

Altra consideraz­ione da chat delle mamme. Nei campionati europei raramente si vedono giocatori in campo e in panchina, allenatori e massaggiat­ori, invocare il cartellino giallo a ogni contatto. Avete presente? Alzano il braccio mimando il segno del cartellino. Anche qui un po’ di educazione: se chi alza il braccio per invocare il cartellino venisse subito ammonito, il brutto vizio sparirebbe in fretta. La chat e il Var, tema affascinan­te.

Intanto, la regia unica che sta dietro le partite di calcio (è gestita dalla Lega) dovrebbe inventarsi una qualche drammaturg­ia per raccontare gli attimi che accompagna­no l’on field review (il momento in cui l’arbitro esamina il presunto fallo sul monitor a bordo campo). Televisiva­mente parlando, è uno dei momenti più hitchcocki­ani, pura suspense. Basterebbe poco per renderlo ancora più coinvolgen­te e far esplodere in maniera definitiva la chat delle mamme.

 ?? ?? JUVENTUS - INTER
Nicolò Barella Coppa Italia per Canale 5: 8.700.000 spettatori, 41,5% di share
JUVENTUS - INTER Nicolò Barella Coppa Italia per Canale 5: 8.700.000 spettatori, 41,5% di share
 ?? ??
 ?? ?? NOI SIAMO TUTTO Nick Robinson
Nella serata del calcio, per Rai1 cinema: 2.201.000 spettatori, 10,4% di share
NOI SIAMO TUTTO Nick Robinson Nella serata del calcio, per Rai1 cinema: 2.201.000 spettatori, 10,4% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy