Corriere della Sera

«È nascosto dalle polveri, metodi nuovi per scoprirlo»

-

«Abbiamo dovuto inventarci metodi nuovi per catturare l’immagine di Sagittariu­s A* ma ci siamo riusciti», spiega Elisabetta Liuzzo, 39 anni, tra i protagonis­ti della caccia al centro regionale europeo Alma dell’Istituto nazionale di astrofisic­a di Bologna.

Perché è stato così complicato arrivare a questo risultato?

«Il buco nero al centro della nostra galassia, essendo più piccolo e immerso nelle polveri, si manifesta diversamen­te. Il gas intorno impiega pochi minuti a

completare un’orbita, mentre in M87, essendo più stabile, tutto si svolgeva con giorni e settimane e presentava minori ostacoli. Abbiamo dovuto quindi sviluppare sofisticat­i strumenti di analisi per coglierne la presenza».

E i vantaggi offerti dalla nuova fotografia ?

«La diversità fra i due buchi neri consente di scoprire nuovi processi, le leggi fisiche che li governano, per conoscerli meglio».

Non ci sono più incertezze sul vicino mostro cosmico, è davvero unico?

«Ora abbiamo la prova che è solo nella sua imponenza. Ma riuscire a districars­i nella foresta di effimera materia che lo avvolge e nasconde è stato arduo dovendo ripulire i dati dalle interferen­ze».

Si è parlato anche di conferme importanti emerse dalla foto?

«La sua analisi e la dimensione dell’anello ci hanno confermato che rispetta le previsioni della teoria della relatività generale di Einstein. E la sensibilit­à, in particolar­e, della schiera di radioteles­copi Alma installati nel deserto di Atacama è stata determinan­te per definire la scoperta».

Adesso quali altre mete volete raggiunger­e?

«C’è l’enigma dei getti di plasma che abbiamo visto uscire da alcuni buchi neri e di cui non comprendia­mo la causa. Ma ne esistono tanti altri. I buchi neri sono ancora un mondo pieno di misteri».

 ?? ?? Liuzzo
La valdostana Elisabetta Liuzzo è nel team che ha fotografat­o il buco nero
Liuzzo La valdostana Elisabetta Liuzzo è nel team che ha fotografat­o il buco nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy