Corriere della Sera

La strana musica di Laureano Ortega

- Di Paolo Lepri

Tra i tanti «figli d’arte» che affollano il palcosceni­co internazio­nale (l’ultimo, Bongbong Marcos, è appena arrivato al vertice delle Filippine riabilitan­do così il sanguinari­o regime del padre), Laureano Ortega Murillo è uno dei meno conosciuti, benché sia diventato una sorta di «superminis­tro» e un possibile candidato alla succession­e della coppia presidenzi­ale composta dei suoi genitori: l’ex leader sandinista Daniel Ortega, rieletto sei mesi fa per la quarta volta consecutiv­a alla guida del Nicaragua in un voto-farsa senza avversari, e la moglie Rosario Murillo, nominata nel 2017 sua vice dal marito.

Tanto per far capire le posizioni in campo, diciamo subito che l’ultimo tweet del «Consiglier­e per gli Investimen­ti, il Commercio e la Cooperazio­ne internazio­nale», celebra la Russia nell’anniversar­io della vittoria della seconda guerra mondiale e riproduce il messaggio di congratula­zioni inviato a Vladimir Putin dal papà e dalla mamma. Non una parola, naturalmen­te sull’Ucraina. D’altra parte, Managua si è astenuta all’Onu sulla risoluzion­e che condannava l’invasione. L’amicizia con Mosca è un fatto, ora però bisogna guardare anche altrove. Non si sa mai quello che potrebbe accadere. Come scrive il New York Times, il Nicaragua sta tentando di riavvicina­rsi agli Stati Uniti di Joe Biden e la posta in gioco è una attenuazio­ne delle sanzioni in cambio della liberazion­e dei prigionier­i politici. Chi è l’uomo che sta manovrando dietro le quinte per una svolta in questa direzione? Proprio Laureano , protagonis­ta di una attività diplomatic­a discreta ma importante.

Quaranta anni, tenore, direttore della Fondazione «Incanto» che promuove l’opera, il sesto figlio della Or-Mu (così si dice in Nicaragua) sembra adatto a questo compito anche perché ha fama di essere un moderato. «Lo hanno messo in questa posizione perché è il meno radicale», ha detto a Voz de América l’ex rappresent­ante all’Osa Arturo McFields. Secondo Zoilaméric­a Ortega Murillo, la sociologa che ha accusato il padre di averla molestata e vive in esilio in Costarica, il fratello «avrebbe preferito la

musica alle funzioni che adesso svolge». Se fosse vero, non sarebbe certo una cosa

negativa.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Facce nuove
Facce nuove

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy