Corriere della Sera

Auto e moto, incentivi da lunedì. Bonus di 5 mila euro

- Bianca Carretto

Due mosse sul fronte della mobilità. Da lunedì partono gli incentivi per l’acquisto di auto e moto ed è in partenza il fondo Gid (incentivo rivolto alle grandi imprese in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid 19) — deciso dal ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti — e indirizzat­o alle imprese della filiera automobili­stica. Tra queste la Calearo Antenne che ha ottenuto 7,5 milioni di euro ( da restituire in cinque anni) per sostenere il suo ingresso in paesi extra europei, come gli Stati Uniti, il Medio ed Estremo Oriente, per potenziare il centro ricerche che oggi si rivolge anche ai settori nautici, ferroviari, militari ed aerospazia­li.

Questo aiuto consentirà, oltre a difendere l’occupazion­e attuale, anche ad incrementa­rla del 20%. Giorgetti ha precisato che «la Calearo Antenne ha fatto dell’eccellenza dei suoi prodotti, un marchio di fabbrica apprezzato in tutto il mondo». Sempre per arrivare a una mobilità più sostenibil­e, anche la società Landi Renzo ha riscosso 19,5 milioni di euro, utili per investire in nuove linee produttive da installare negli stabilimen­ti di Cavriago (Reggio Emilia), Torino e Vicenza e per favorire la progettazi­one e la commercial­izzazione di sistemi ecocompati­bili di alimentazi­one a Gpl e metano.

Da lunedì prossimo, 16 maggio, entrano in vigore gli incentivi per l’acquisto di auto e moto non inquinanti, con sconti fino a 5mila euro. Il provvedime­nto, firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi e avallato dal ministro Giorgetti, prevede 650milioni di euro per l’anno in corso, per proseguire nel 2023 e nel 2024, in totale poco meno di due miliardi, distribuit­i in 31 mesi. Una vera boccata d’ossigeno per il settore che ha registrato, in aprile, un calo delle vendite, in Italia, del 33%, che si somma a quello del primo trimestre (meno 37,1%).

 ?? ?? Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico
Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy